Nel pomeriggio di domenica 28 maggio si è svolto il raduno delle Confraternite della zona pastorale di Balsorano. Il pomeriggio di spiritualità è stato ospitato nella parrocchia della Santissima Trinità di Balsorano, mentre a causa della pioggia è stata annullata la processione per le vie principali del paese.
Nove le confraternite presenti che si sono radunate in chiesa dove, con canti e preghiere, hanno elevato la propria lode a Gesù Sacramentato. Durante l’ora di adorazione eucaristica, don Silvano Casciotti, parroco di Balsorano e vicario zonale, ha introdotto i confratelli e le consorelle presenti al perché del raduno proprio nel giorno in cui la Chiesa celebra la solennità della Pentecoste. «Le Confraternite» ha spiegato il sacerdote «sono chiamate a manifestare, con la loro vita, l’azione dello Spirito Santo e le grandi opere di Dio».
Dopo l’adorazione eucaristica, il vicario zonale ha presieduto la Santa Messa durante la quale i membri delle Confraternite hanno rinnovato il loro giuramento di appartenenza alle stesse. Prima della benedizione e del congedo, il segretario dell’Ufficio diocesano delle Confraternite, Michelangelo Restaino, ha ringraziato il padre spirituale don Silvano e il priore della Confraternita dell’Addolorata, Leandro Silvi, per aver organizzato questo pomeriggio di spiritualità, nella felice occasione dei 270 anni dall’istituzione, a Balsorano, della stessa Confraternita della Madonna Addolorata.
A ricordo della giornata, gli ospitanti hanno consegnato ad ogni priore delle Confraternite presenti un quadro con l’immagine della Madonna Addolorata, la cui Confraternita ha organizzato anche un rinfresco per concludere con la condivisione il momento di spiritualità.