“Lo Spirito Santo è il dono di un’amicizia forte e autentica”
Domenica 18 settembre, nella Chiesa Santa Maria in Morino, si sono ritrovati 18 giovani arrivati da varie parrocchie della diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, per ricevere il sacramento della Cresima alla presenza del Vescovo diocesano, Monsignor Gerardo Antonazzo.
Durante l’omelia, Sua Eccellenza, citando le parole di San Paolo, ha affermato: “Nessuno di noi vive per se stesso e nessuno di noi muore per se stesso. Viviamo e moriamo per il Signore”. Ha quindi invitato tutti a vivere di ciò che è importante e non per le cose materiali, ha esortato a donare la propria vita agli altri e a vivere per il Signore, fine ultimo dell’esistenza di ciascuno.
Antonazzo ha poi ricordato ai giovani cresimandi l’amore di Cristo che si manifesta attraverso lo Spirito Santo, dono di un’amicizia interiore forte e autentica. Ha augurato a ognuno di loro di saperla curare al meglio e donarla agli altri. Solo in questo modo potranno sentire dentro il cuore e dentro l’anima che Dio ama sempre, perdona, non ci abbandona e ci è sempre accanto, ovunque siamo e qualsiasi cosa facciamo.
Ha infine concluso invitando i padrini e le madrine a coltivare il dono del consiglio, affinché sappiano consigliare e accompagnare i giovani cresimati proprio come li hanno accompagnati nel giorno della loro Confermazione.
Loredana Manni
Foto Mauro Facchini