Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Senza categoria

Il vescovo Gerardo in visita alla Scuola dell’Infanzia San Tommaso d’Aquino

L’incontro con i genitori dei bambini, poi la Celebrazione eucaristica presieduta dal Pastore diocesano in Concattedrale

 

Giovedì 7 dicembre Mons. Gerardo Antonazzo ha incontrato le famiglie degli alunni dell’asilo aquinate, intrattenendosi con loro in un momento di dialogo presso l’Istituto e, successivamente, celebrando con loro l’Eucaristia presso la Basilica concattedrale.

Alle ore 16:00 del 7 dicembre l’Ordinario diocesano giungeva presso la Scuola dell’infanzia San Tommaso d’Aquino dove ad attenderlo vi erano i genitori e gli alunni dell’Istituto, unitamente al gestore, alle suore insegnanti ed alla direttrice della scuola. Dopo una calorosa accoglienza i presenti si sono accomodati all’interno dell’asilo dove Mirko Raponi, gestore della stessa, ha preso la parola dando il benvenuto al Vescovo Gerardo e presentandogli l’offerta formativa dell’Istituto, ripartito a gonfie vele dopo il cambio di gestione avvenuto ad inizio anno scolastico.
Subito dopo, l’Ordinario diocesano ha ringraziato il gestore per aver risposto al suo invito a prendersi cura dell’asilo aquinate, facendo in modo che la Scuola dell’infanzia San Tommaso d’Aquino, presente nel territorio diocesano sin dal dopoguerra, potesse continuare la sua opera di educazione cristiana impartita dalle Suore.
Subito dopo, don Gerardo si è rivolto ai bambini ed ai loro genitori sottolineando la valenza educativa della scuola, la quale non può prescindere dall’azione educativa svolta dai genitori all’interno della famiglia ed ha lanciato un forte messaggio di inclusione ribadendo che la scuola Cattolica non deve essere etichettata come una “scuola privata”, anzi è aperta a tutti ed accoglie anche alunni di altre religioni.
In seguito, i piccoli alunni (dai 18 mesi ai 5 anni) hanno eseguito due canti natalizi raccogliendo il plauso di tutti i presenti.
Dopo un momento conviviale, nel quale il Vescovo ed i genitori hanno degustato i biscottini realizzati dai bambini nel corso del laboratorio didattico tenuto dalle suore insegnanti in quella stessa mattinata, lo staff dell’asilo, gli alunni ed i genitori si sono ritrovati presso la Basilica Concattedrale di Aquino per la celebrazione della Santa Messa officiata dallo stesso Vescovo, concelebrata dal parroco don Tommaso del Sorbo ed animata dagli alunni della Scuola dell’infanzia. Nel corso dell’omelia il celebrante ha sottolineato che l’attività educativa svolta dalla Scuola dell’infanzia San Tommaso d’Aquino è parte dell’attività pastorale della parrocchia ed in quanto tale deve essere sostenuta ed incoraggiata da tutta la comunità cristiana della città di Aquino.

Fabio Evangelista

Foto a cura di Pietro Caprio