L’opera, che vede la luce dopo un quinquennio di ricerche archivistiche,
verrà presentata a Sora venerdì prossimo
A Sora, venerdì 10 novembre 2023 alle 17:00, in occasione degli incontri di Storia, Arte e Cultura organizzati dal Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”, parlerà del suo nuovo libro Lucio Meglio, ricercatore e professore di Sociologia all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, presso sala S. Tommaso d’Aquino – Piazza Indipendenza. Presenzieranno alla presentazione, oltre al vescovo diocesano Gerardo Antonazzo, anche il Segretario generale e il postulatore generale dei Vincenziani.
Rosati nacque nella città di Sora il 12 gennaio 1789. Completò gli studi a Roma nel 1807 per poi entrare nella Congregazione della missione l’anno seguente. Fu ordinato sacerdote nel 1811. Nel 1815 partì come missionario alla volta delle Americhe, dove lavorò indefessamente nei vasti territori della Louisiana e del Missouri. Il 20 marzo 1827 fu nominato primo vescovo della diocesi di St. Louis nel Missouri. Qui edificò un seminario, la nuova Cattedrale, scuole per l’infanzia, un ospedale, un orfanotrofio e dodici Case religiose. Rosati morì a Roma nel 1843 dopo aver svolto un incarico diplomatico ad Haiti per conto del pontefice Gregorio XVI. Sepolto nella Casa della Missione di Roma, gli abitanti della sua diocesi vollero con loro i suoi resti mortali che, nel 1954, vennero fatti ritornare a St. Louis ed interrati nella sua cattedrale. Al vescovo Rosati negli Stati Uniti sono stati intitolati una frazione della città di St. James ed una scuola cattolica: la Rosati Kain High School.
Il volume, edito dalla prestigiosa casa editrice FrancoAngeli di Milano con distribuzione in tutte le librerie d’Italia e dell’estero, è costituito dalla traduzione dall’inglese e dal francese dei tre diari biografici di Giuseppe Rosati. La vasta documentazione, frutto di cinque anni di ricerca, è stata riportata alla luce in occasione dell’anniversario per i centottanta anni dalla morte del missionario italiano, in un periodo storico che vede la sua figura al centro di una rilettura critica dovuta al coinvolgimento del clero cattolico nella storia dello schiavismo americano di inizio Ottocento. I documenti presi in esame sono per l’Italia totalmente inediti, provenienti non solo dall’Archivio generale della Congregazione della Missione di Roma, ma soprattutto dagli archivi storici statunitensi che sono stati studiati in maniera approfondita dall’autore. L’utilizzo di tale materiale di ricerca ha consentito di ricostruire, da un punto di vista diacronico, alcuni degli aspetti più importanti della vita del Rosati. Ne è risultata una analisi sociale che si può definire come una sorta di sociologia della memoria dove, per mezzo dei materiali biografici, è stato possibile ricostruire l’ambiente storico e sociale nel quale operò Giuseppe Rosati.
Durante la conferenza saranno presentati documenti inediti riferiti non solo alla figura del vescovo Rosati, ma anche degli altri tredici sorani che nel corso dei secoli hanno indossato l’abito religioso dei figli di San Vincenzo de’ Paoli. Per la prima volta durante un incontro culturale a Sora, ci sarà anche la traduzione simultanea nella Lingua Internazionale dei Segni.