Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Diocesi_Sinodo Diocesi_Sinodo_Testi Pastorale Digitale

In ascolto del “continente digitale”

Il progetto “La Chiesa ti ascolta” si rivolge alle comunità digitali.
L’Ufficio diocesano delle Comunicazioni sociali ne raccoglie la sfida e rilancia intanto il questionario del Dicastero per le Comunicazioni del Vaticano

 

Costruirsi come Chiesa in ascolto di tutti, non solo di chi fa parte delle reti ecclesiali: è l’obiettivo del progetto “La Chiesa ti ascolta”, coordinato da monsignor Lucio Adriàn Ruiz, segretario del Dicastero per la comunicazione.

Si tratta di un percorso che mira a portare il Sinodo sulla sinodalità anche negli ambienti digitali, affinché nessuno sia escluso dal processo sinodale e rimanga senza la possibilità di essere ascoltato.

Esiste un “continente digitale”, abitato da chi, pur in qualche modo legato alla Chiesa e alla sua missione, non esprime una presenza ed una partecipazione nelle istituzioni ecclesiali.

La Chiesa intende sfruttare le potenzialità del continente digitale per comprenderle meglio ed integrarle il più possibile nella sua vita e missione. È anche un’opportunità per colmare il divario tra le due realtà.

Questo processo di ascolto è quindi rivolto agli abitanti del digitale, a quanti vi comunicano, imparano, creano arte, si informano, comprano e vendono, si incontrano e pregano: persone il cui baricentro ecclesiale non è in una determinata parrocchia e non si sentono legate a una comunità faccia a faccia, ma piuttosto virtuale (cfr.: https://www.riial.org/la-chiesa-ti-ascolta).

L’Ufficio delle Comunicazioni sociali della Diocesi raccoglie la sfida e l’appello del progetto “La Chiesa ti ascolta” – che lascia intravvedere prospettive suggestive e interessanti in vista del secondo anno del Cammino sinodale per l’elaborazione di un “Cantiere di ascolto del mondo digitale” – e rilancia il questionario del Dicastero per le Comunicazioni del Vaticano. Le risposte, da inviare entro il 20 agosto, saranno ordinate e poi consegnate al cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi entro settembre.

Basta qualche minuto, compila il questionario anche tu: https://bit.ly/sinododigitale_alumera

Per approfondire, leggi:

  1. https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2022/08/12/sinodo-il-papa-coinvolge-la-rete-con-missionari-digitali_874b397b-3c05-486e-beda-030752447dca.html;
  2. https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/social-media-e-cammino-sinodale.

Don Andrea Pantone