Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Atina Pastorale Familiare

In Sinodo con le famiglie: l’iniziativa nella zona pastorale di Atina

Famiglie in festa ad Atina nella giornata diocesana loro dedicata in vista dell’incontro mondiale tenutosi a Roma tra il 22 e il 26 giugno

 

La zona pastorale di Atina ha voluto rispondere gioiosamente al desiderio di Papa Francesco e all’invito del nostro Vescovo, Gerardo Antonazzo, a celebrare un incontro di famiglie, in concomitanza con il X Incontro mondiale delle famiglie, che svoltosi a Roma dal 22 al 26 giugno scorso.

Giovedì 23 giugno, alle ore 18:30, sotto la guida dei responsabili zonali della Catechesi familiare e del vicario zonale, don Domenico Simeone, coadiuvato dai confratelli don Antonio Molle, don Antonio Lecce, don Renato, don William, presso la struttura “l’Angolo delle meraviglie” di Atina, numerose famiglie si sono ritrovate per un incontro di festa, di gioiosità, che ha compreso un momento di preghiera, di testimonianza, di condivisione.

Il raduno si è aperto con la recita, in uno scenario naturale coinvolgente, della preghiera ufficiale per il X Incontro Mondiale delle famiglie: le voci degli adulti, dei bambini, della natura stessa si sono coralmente rivolte al Signore per lodarlo e ringraziarlo di essere “famiglia”, per chiedere conforto e sostegno nei momenti di difficoltà, di malattia, di disarmonia.
E’ seguito l’ascolto di una testimonianza tratta dall’incontro del Papa, tenutosi a Roma, nell’Aula Nervi, con alcuni nuclei familiari, simbolo del travaglio quotidiano, dovuto a guerre, Covid, violenze, che rende complessa la realtà familiare nel mondo, ma non fa venir meno, mai, la certezza dell’Amore, reciproco e divino. La serata si è conclusa con un momento di condivisione: intorno ad un banchetto improvvisato, sotto un cielo che, da minaccioso qual era,  ha regalato un simbolico e benaugurante arcobaleno, tutti hanno gustato semplici, ma gustosissime specialità offerte dalle famiglie stesse. Il sorriso ha illuminato il volto di tutti che si sono lasciato con la promessa di un prossimo incontro, di festa e preghiera.