L’iniziativa, coordinata dagli insegnanti IRC, ha suscitato la risposta entusiastica dei ragazzi e dei loro genitori. Presente il vescovo Antonazzo per un messaggio augurale
Grande affluenza degli alunni dell’I. C. “1 Sora” e dei loro genitori presso la Palestra della S.S.I.G “Rosati” che, in occasione della “Giornata della Pace” hanno celebrato il Precetto Pasquale e si sono soffermati a riflettere sul significato di “Pace”.
L’evento, presieduto dalla Dirigente Scolastica Rosella Cav. Puzzuoli e dal professore don Florin D’Amata che ha celebrato la Santa Messa, è stato coordinato dagli insegnanti di Religione Cattolica dell’Istituto. La Parola “Pace”, presente nel progetto triennale “Festival delle Idee”, è stata inserita tra le 5P come Diritto imprescindibile per un mondo sostenibile: “people”, “planet”, “prosperity”, “peace”, “partership” ovvero “persone”, “pianeta”, “prosperità”, “pace”, “collaborazione”. La pace in tutti i suoi aspetti, essenziale per un futuro migliore, è stata dunque argomento di approfondimento con gli alunni dei tre ordini del Comprensivo che hanno realizzato striscioni, disegni, bandierine, storie e poesie. Tra le varie riflessioni, molti bambini hanno ricordato che non molto lontano da noi c’è una guerra in corso e che purtroppo non ci è data la possibilità di risolvere questo problema. Ma riprendendo le parole di un canto si son resi conto che… «la pace inizia da noi, dalle piccole cose, da un nostro sorriso, da un passo che si fa e da una mano che si tende…la pace allora si può sperare, la pace si può pregare…». Ed allora quale clima migliore della Settimana Santa per pregare insieme affinché il nostro motto diventi “la pace si può?”. Grande entusiasmo c’è stato per la partecipazione di Sua Eccellenza il Vescovo Gerardo Antonazzo, il quale ha specificato che entrambe le parole Pace e Pasqua iniziano con la lettera “P” e sono ben collegate tra loro! Il nostro Vescovo ha anche aggiunto «… la croce è realizzata con due pezzi di legno incrociati uno in orizzontale ed uno in verticale, orizzontalmente perché gli uomini devono essere in pace tra loro, verticalmente perché l’uomo deve stare in pace con Dio…». La Messa è stata animata da canti coordinati dalla prof.ssa Cerrone e dal prof. Cellucci e dopo la celebrazione una studentessa ha esposto una breve testimonianza del Suo cammino di fede, scaldando il cuore dei suoi coetanei. La Dirigente scolastica e le vicarie A. Policella, F. Reali e P. Evangelista hanno infine salutato e ringraziato i numerosi presenti, augurando una serena e gioiosa Pasqua… con la “pace nel cuore”!
Franca Simone