La significativa storia di una fede consolidata
È sabato 19 ottobre 1963, vigilia della tradizionale festa della Madonna della Libera, che a quel tempo si celebrava ancora la terza domenica del mese, quando la nuova Cattedrale di Aquino viene consacrata. A questo rito era connesso l’arrivo dalla Cattedrale di Tolosa di una santa reliquia del corpo di San Tommaso d’Aquino – la costola del cuore. Ed è proprio con l’arrivo della santa reliquia nel territorio della diocesi di Aquino, Sora e Pontecorvo, ad Arce, che iniziano le solenni manifestazioni. Verso le 17:00, in tutto il fasto del rito liturgico, con l’assistenza del capitolo Cattedrale, dei canonici della Basilica Concattedrale di Pontecorvo, di molti sacerdoti del clero secolare e regolare della diocesi e del seminario è iniziata la funzione per la consacrazione della nuova Cattedrale, da quell’occasione dedicata ai santi Costanzo Vescovo e Tommaso d’Aquino. Officiavano S.E. Mons. Biagio Musto, Vescovo di Aquino, Sora e Pontecorvo; S.E. Mons. Enrico Romolo Compagnone, Vescovo di Anagni e S.E. Mons. Reginaldo Addazzi, Vescovo di Trani, Barletta, Bisceglie e Nazareth.
Il 27 ottobre 1963 fece visita ad Aquino S.Em. Rev.ssma il Cardinale pontecorvese Benedetto Aloisi Masella che, nell’inaugurazione della Cattedrale, ha officiato il Solenne Pontificale. Presenziavano il Cardinal Santiago Luis Copello, cancelliere di Santa Romana Chiesa e Michael Browne dell’ordine dei domenicani.
Martedì 19 ottobre 2021 ricorre il 58esimo anniversario di una solennità tanto importante per la parrocchia e per l’intera diocesi, siccome la Basilica aquinate è concattedrale della Chiesa particolare che vive in Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo e anche perchè, da quando il Vescovo Musto nel 1963 la dedicò, la Diocesi di Aquino, Sora e Pontecorvo fino al 30 settembre 1986 ha ben considerato la Chiesa Cattedrale di Aquino, la prima Chiesa, in quanto è la Chiesa in cui il Vescovo ha la sua sede, o cattedra, da cui appunto prende nome Cattedrale. Infatti, essa rappresenta l’Altare su cui il Vescovo presiede l’Eucarestia e la cattedra del Magistero, che esprimono la loro carica di simbolismo ecclesiale, tale da far sì che la parrocchia diventi popolo di Dio, casa e scuola di comunione. Per l’occasione, i parroci di Aquino celebreranno una Santa Messa, nella solennità, martedì 19 ottobre alle 18:30.