Nasce la Scuola delle arti e dei mestieri. La diocesi di Sora ne segnala e promuove il progetto. Esempio di transizione generazionale di “antichi saperi”, l’ente assicura gratuitamente a 20 studenti studio, vitto e alloggio. Le candidature entro e non oltre il 15 ottobre 2022
La Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo promuove la nascente Scuola delle arti e dei mestieri sorta in seno alla Fabbrica di San Pietro (l’ente per la gestione delle opere necessarie per la realizzazione edile e artistica della Basilica di San Pietro in Vaticano) con la collaborazione della Fondazione “Fratelli tutti”, istituita da papa Francesco l’8 dicembre 2021 e presieduta da cardinale Mauro Gambetti, vicario del Papa, arciprete della Basilica papale. La nostra Chiesa locale rilancia oggi, 6 settembre, le lettere di presentazione del progetto della Scuola delle arti e dei mestieri firmate dal Cardinale arciprete della Basilica papale di San Pietro e da padre Francesco Occhetta, direttore della Scuola e segretario della Fondazione “Fratelli Tutti”. L’accesso alla Scuola delle arti e dei mestieri è gratuito, così come lo saranno anche il vitto e l’alloggio presso Villa Aurelia, in una struttura di soggiorno dei padri Dehoniani, poco distante dalla Basilica. Per Gambetti si tratta di un «investimento sulle nuove generazioni»; per Occhetta di «un antidoto alla solitudine del sapere e della crescente individualità professionale», ma anche «un’occasione per scommettere sulla costruzione di una comunità pensante» e un’opportunità di crescere «in una formazione olistica che coinvolga la dimensione spirituale e comunitaria, antropologica e culturale, etica ed esperienziale». Al progetto formativo possono accedere 20 studenti, ragazzi e ragazze, italiani e stranieri, fra i 18 e i 25 anni in possesso di diploma di istituto tecnico, di istituto professionale, di licenza artistica e di un titolo di studio equivalente a quello italiano. Tra i requisiti, la conoscenza della lingua italiana di livello B2 e il superamento di una prova di selezione, che prevede test logico/attitudinali e un colloquio motivazionale. Il corso durerà sei mesi, da gennaio a giugno 2023, cinque giorni alla settimana full time, con frequenza in presenza e obbligatoria, e le lezioni si svolgeranno presso i locali e i laboratori della Fabbrica di San Pietro, all’interno dello Stato della Città del Vaticano. Per il primo anno i tre corsi in programma sono rivolti a scalpellini e a marmisti, a stuccatori e a decoratori e falegnami. Al termine del corso, a chi avrà superato l’esame finale sarà rilasciato un Certificato delle competenze acquisite. È possibile segnalare la propria candidatura entro e non oltre il 15 ottobre 2022 all’indirizzo e-mail scuola.artiemestieri@fsp.va.
In allegato le lettere del cardinale Mauro Gambetti e di padre Francesco Occhetta, con la descrizione del progetto formativo:
ScuolaArteMestieri_040822 (1) (1)
don Andrea Pantone