Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Documenti Pastorale Familiare Vescovo Vescovo Gerardo Antonazzo

La famiglia paradigma di sinodalità (relazione del vescovo Gerardo Antonazzo in occasione dell’incontro diocesano delle famiglie in preparazione al X incontro mondiale – Canneto, 1° maggio 2022)

LA FAMIGLIA PARADIGMA DI SINODALITÀ
“Siamo tutti figli, siamo tutti fratelli”
Basilica-Santuario di Canneto, 1 maggio 2022

 

IN PREPARAZIONE AL X INCONTRO MONDIALE
(Roma, 22-26 giugno 2022)

Le conseguenze della pandemia si stanno prolungando nell’anno pastorale che il Santo Padre ha voluto dedicare alla Famiglia, in occasione del quinto anniversario della pubblicazione dell’Esortazione apostolica Amoris Laetitia. Essa resta comunque un testo che rappresenta un programma di impegno ecclesiale per la famiglia, da attuarsi con le famiglie.

Una novità, questa, che ci interroga e ci chiede di continuare a mettere in campo una reciprocità relazionale dentro la Chiesa tra comunità parrocchiale e comunità domestica: che tipo di pastorale vogliamo attuare con le famiglie? Che tipo di relazioni ecclesiali possiamo impostare per accompagnarle, rendendole protagoniste e soggetti della pastorale familiare (cf. AL 200)? Che tipo di comunità cristiana vogliamo costruire?

Si tratta di attuare una reciprocità necessaria e vitale: una famiglia a misura di Chiesa, una Chiesa a misura di Famiglia.

Al riguardo, Amoris Laetitia ci chiama ad una “conversione missionaria” (AL 201), che ci aiuti a non fermarci più ad un annuncio meramente teorico e sganciato dai problemi reali delle persone, specialmente adesso, in mezzo alle difficoltà accentuate dalla pandemia […].

Per continuare a leggere e scaricare il testo della relazione, clicca qui.