Nel pomeriggio anche la Santa Messa con il vescovo Antonazzo
Una gioiosa giornata di condivisione nella prima edizione della “Festa dei Comunicandi” della zona pastorale di Balsorano. Una giornata dedicata a tutti i bambini che hanno già ricevuto o che riceveranno la prima comunione nei prossimi giorni.
Sette le parrocchie che hanno preso parte alla giornata di festa, rispondendo all’invito di don Silvano Casciotti, vicario zonale e parroco di Balsorano. 64 le bambine e i bambini partecipanti, insieme alle loro catechiste.
Il raduno è iniziato in piazza San Francesco con la colazione offerta dalla parrocchia ospitante, alla quale ha fatto seguito un momento di preghiera nell’omonima chiesa. Subito dopo una vera e propria processione ha portato i partecipanti a sfilare per viale San Francesco e raggiungere la villa comunale, luogo scelto per dare inizio alla lunga giornata di allegria. Ogni parrocchia ha sfilato dietro al proprio gagliardetto realizzato a mano nei giorni scorsi proprio su invito degli organizzatori.
I giochi pensati, diversi ma tutti molto coinvolgenti, sono stati partecipati da tutti i bambini e non potevano che avere come filo conduttore l’Eucarestia. Il pranzo ha “costretto” tutti a una pausa momentanea, ma immediatamente dopo i giochi sono ripresi con lo stesso entusiasmo.
Alcuni bambini, uno per parrocchia, nel frattempo hanno preparato in piazza Scacchi una piccola infiorata in attesa dell’arrivo del vescovo Gerardo Antonazzo.
Una volta terminati i giochi, bambine e bambini si sono spostati in piazza Scacchi per assistere allo spettacolo di magia e illusionismo del mago Gigi. Al termine, ogni gruppo è stato premiato con un attestato di partecipazione e una coppa assegnata alle parrocchie salite sul podio: terzo posto per le parrocchie di Canistro, secondo posto per San Lidano Abate di Pero dei Santi e primo posto per le parrocchie di Pescosolido e Forcella.
Una volta arrivato il vescovo, è stato il momento di una coinvolgente Messa concelebrata dai sacerdoti della zona pastorale, durante la quale monsignor Antonazzo ha ricordato ai bambini quanto affermato nel vangelo del giorno: perdono, generosità e gentilezza. Al termine della Messa il vescovo ha consegnato a ogni partecipante una collanina con crocifisso, a ricordo della giornata trascorsa insieme. Tra la soddisfazione e la felicità dei bambini, delle loro catechiste e dei genitori presenti si è andati via augurando di ripetere quanto prima la bellissima giornata.