Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Centro missionario diocesano

La Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi

Il 6 gennaio le comunità sensibilizzeranno alle opere nei paesi di missione. Ad essi saranno destinate le offerte raccolte durante le celebrazioni

 

Nella Solennità dell’Epifania la Chiesa celebrerà la Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi. “La missione si fa insieme!” è lo slogan di quest’anno, che conduce a cogliere un aspetto della missione in linea con ciò che il mondo ecclesiale sta vivendo, il cammino del secondo anno di ascolto sinodole. Per l’occasione solenni celebrazioni si svolgeranno il 6 gennaio in tutte le comunità della Diocesi di Sora, come richiesto dalla lettera del direttore del Centro missionario diocesano, don Pasqualino Porretta. La generosità mostrata nelle raccolte di offerte durante le Messe darà maggior vigore all’impegno che la Diocesi tramite il Centro missionario destina ai paesi di Missione. La cooperazione missionaria continuerà a rafforzare il legame delle due diocesi “sorelle” di Sora e Rutana, in Burundi, unite da un gemellaggio ormai decennale. Essa ha reso ancora più vivo ed evidente il Cammino sinodale che anima la Chiesa sostenendola all’insegna della vicinanza spirituale manifesta nella collaborazione di tanti alle Missioni, motivo di intensa gratitudine per il vescovo Antonazzo.

Nella diocesi di Rutana, il Centro missionario di Sora sostiene la nascita di un nuovo asilo, un Centro di Sanità per le partorienti e un piccolo ospedale. Anche il futuro della Chiesa locale preme a Sora, che contribuisce alla formazione verso il sacerdozio di 194 seminaristi presso il seminario minore ed 87 al maggiore.

Andrea Pantone

In allegato la Lettera del direttore del Centro missionario diocesano don Pasqualino Porretta