Sabato ad Alvito l’iniziativa diocesana
Il 4 febbraio si celebrerà la 46° Giornata nazionale per la vita, il cui tema è “La forza della vita ci sorprende. “Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?” (Mc 8,36)». Così dichiara il Consiglio Episcopale Permanente della CEI nel messaggio di quest’anno.
Abbiamo il diritto e il dovere di festeggiare la vita, in un mondo in cui sono ancora troppe le persone che perdono la propria vita a causa di guerre, omicidi e violenze.
Nessuno è padrone della propria vita, né tantomeno della vita dei suoi fratelli e sorelle: la vita è un dono sacro da promuovere, tutelare, rispettare e onorare. Il nostro pensiero alle tante donne vittime di violenze e omicidi; pensiamo ai poveri malati e disabili la cui vita viene addirittura considerata indegna di essere vissuta; pensiamo alla pratica dell’aborto, che va ad uccidere un piccolo essere vivente che si sta formando nel grembo materno. La “vita” non chiede di venire al mondo, ma ha il diritto e la dignità di essere libera e purtroppo nel mondo attuale questa libertà è ancora minata (compromessa).
Riflettiamo, dunque, in occasione di questa giornata speciale dedicata alla vita, quanto la vita di ognuno di noi sia preziosa e unica.
Ma nonostante le difficoltà che si possono incontrare, la forza della vita può sorprenderci: ci sorprende ogni volta che un nostro fratello o sorella, che sono stati giudicati “non all’altezza della vita” si riscattano diventando addirittura punti di riferimento per il prossimo; ci sorprende ogni volta che un bambino che “non doveva nascere” o limitato fisicamente riesce a raggiungere obiettivi importanti per la società ed essere un modello da seguire per dare forza a tanti che non riescono a vedere la luce nella propria vita.
Spesso possiamo scorgere la luce negli occhi, la gioia sul volto e la pace nel cuore in persone la cui povertà o malattia dovrebbero spegnere la forza della vita, ma invece sono proprio loro ad essere faro di luce e di speranza per tanti nostri fratelli e sorelle.
La vita è, dunque, un miracolo da accogliere e benedire sempre.
Il 3 febbraio si svolgerà l’iniziativa diocesana in occasione della Giornata Nazionale per la Vita; ad ospitarla sarà il teatro comunale di Alvito, dove saranno presenti le Associazioni della diocesi che operano in difesa del diritto alla vita.
Sarà presente all’evento il vescovo Gerardo Antonazzo e ci sarà la testimonianza di una coppia della Diocesi di Roma, Claudia e Alessandro Ruvolo e a seguire un momento di preghiera.
Fausto Iafano