Nel corso della festa di fine anno scolastico 2023 è arrivato l’annuncio tanto atteso: l’asilo delle suore di Aquino continuerà ad essere aperto, accogliendo gli alunni dai 2 ai 5 anni
Nel tardo pomeriggio di sabato 24 giugno i genitori ed i nonni degli alunni della Scuola dell’Infanzia San Tommaso d’Aquino si sono ritrovati nel cortile della scuola, di fronte al maestoso palco sul quale da lì a poco si sarebbero esibiti i bambini interpretando canti, balli e filastrocche incentrati sul tema didattico dell’anno.
La festa è iniziata con la “marcia” dei bambini dei cinque anni che hanno terminato il ciclo formativo della scuola dell’infanzia e, ricchi dei contenuti didattici nonché degli insegnamenti umani e spirituali impartitigli dalle Suore, sono pronti per affrontare il più impegnativo percorso formativo delle scuole elementari.
La rappresentazione è stata suddivisa in tre momenti: l’esibizione dei bambini della sezione primavera, che accoglie i bambini di due anni,inseriti nellaclasse denominata “Carica 101”; lo spettacolo della sezione unica dell’infanzia, organizzati nella classe denominata “Bianca Neve”; la consegna dei diplomi ai bambini dei cinque anni che hanno terminato il ciclo formativo della scuola. Filo conduttore dell’intera rappresentazione messa in scena dagli alunni della scuola è stato il tema dell’acqua, sapientemente presentatodalle suore ai bambini come un bene primario ed indispensabile, come l’acqua che lava, che purifica e che è vita.
Nel corso della festa sono stati invitati a salire sul palco gli ospiti dalla serata: Suor Seuma, attuale rappresentante legale dell’Istituto, Don Andre Pantone, vicario parrocchiale della Basilica Cattedrale Parrocchiale San Costanzo Vescovo e San Tommaso d’Aquino; Mirko Raponi e Doris Savona, rispettivamente legale rappresentante e direttrice scolastica dell’Istituto paritario Santa Giovanna AntidaThouret di Sora; Prof. Giuseppe Evangelista, vice sindaco del Comune di Aquino.
Ciascun ospite ha portato il proprio caloroso saluto ai bambini dell’asilo, encomiando la Scuola dell’Infanzia San Tommaso d’Aquino per l’importante ruolo educativo svolto sin dal dopoguerranella comunità aquinate e le religiose della Congregazione delle Suore Missionarie della Fede per il lavoro che svolgono quotidianamente nell’asilo da ben venticinque anni.
Nel corso degli interventi degli ospiti c’è stato l’annuncio che i genitori aspettavano da mesi: l’attività didattica dell’asilo proseguirà negli anni a venire grazie all’impegno della Scuola Santa Giovanna AntidaThouret di Sora che dal prossimo anno scolastico gestirà la struttura aquinate, mantenendo l’insegnamento cristiano impartito dalle stesse Suore Missionarie della Fede ed apportando l’esperienza e le competenze di un istituto esistente nella città di Sora da ben duecento anni. Il futuro gestore della scuola, nel corso del suo intervento, ha raccontato di aver risposto ad una “chiamata”, arrivatagli per mezzo di S.E. Mons. Gerardo Antonazzo, e di averla letta come un disegno divino al quale non avrebbe potuto sottrarsi.
La Festa di fine anno 2022/2023 si è conclusa con l’emozionante momento della consegna dei diplomi ai bambini che hanno concluso il percorso formativo all’interno dell’asilo: ciascuno di loro è stato accompagnato sul palco dai genitori e, dopo aver indossato il tocco ed una medaglietta ricordo, hanno ricevuto l’agognato diploma dagli ospiti della serata. La festa si è protratta dinanzi ad un nutrito buffet, in un clima di gioia e di condivisione.
Fabio Evangelista