Imparare dall’ascolto a ripensare ogni giorno
Dal vescovo Antonazzo una nuova lettera per guidare e segnare il prosieguo del cammino sinodale nel secondo anno dell’ascolto.
Il testo, dal titolo “L’ascolto del settimo giorno”, prende le mosse dal riposo sabatico, nel quale Dio portò a compimento e cessò l’opera della creazione, benedicendo e consacrando il settimo giorno (cfr. Gn 2, 2-3 ). Le riflessioni del Vescovo sullo stile della sinodalità sono ricondotte retrospettivamente all’interno dello spazio biblico della creazione, proiettate su uno schermo che lascia scorrere le immagini di verità, bellezza e bontà dell’ordine cosmico, delle quali Dio si pone in ascolto.
Il presupposto da cui parte Antonazzo è che «Dio completa la creazione ascoltando», e come egli “ritorna” sul senso delle azioni e delle relazioni e le ripensa (“Ed era cosa buona”), così anche l’uomo attraverso l’esperienza dell’ascolto comprende la realtà degli avvenimenti, strappandoli al flusso di una successione temporale altrimenti indistinta e riconoscendoli nel loro valore più autentico, fondamentale, fondante.
«Amare, riconoscere, apprezzare, accogliere, lodare, ringraziare» sono le possibilità offerte dal grande ammaestramento di un ascolto profondo che eviti la «dispersione del bene». È l’ammaestramento ad un ascolto che, superati i limiti dell’indifferenza e del pregiudizio, riveli il valore di vivere, agire, relazionarsi: «Se non ascolti non impari. Se non impari non vivi», chiosa Antonazzo con decisa consapevolezza, che scaraventa nella terribile profezia del vuoto e del non senso.
Antonazzo propone poi come personificazione dell’ascolto Maria, «donna del riposo», il cui esempio permette di «ascoltare la vita vissuta, ascoltare la storia di ogni giorno, conservare annunci e messaggi dai quali apprendere sempre nuove lezioni di vita». Con queste parole Antonazzo consegna un’indicazione pratica e al tempo stesso dall’elevato valore spirituale per l’esperienza ecclesiale del cammino sinodale.
La seconda parte della lettera contiene l’invito rivolto a presbiteri, i diaconi, i consacrati, gli Animatori dei gruppi sinodali dei diversi Cantieri a partecipare al Seminario teologico-pastorale ‘buone prassi di sinodalità’, in programma ad Isola del Liri, presso la chiesa san Carlo, il 10, 13 e 15 febbraio 2023, dalle 18.30 alle 20.00.
Leggi e scarica il testo della Lettera sinodale 8, cliccando qui.
Andrea Pantone