Ricche le liturgie per l’occasione. Premiati gli studenti dell’Istituto Comprensivo che hanno partecipato al concorso parrocchiale sul santo
La peregrinatio della reliquia di San Tommaso d’Aquino ha sostato due giorni nella parrocchia San Carlo in Isola del Liri. Questo incontro è stato atteso e preparato in modo particolare dal parroco don Dante e dal vice parroco don Florin, dai giovani e dai ragazzi delle Scuole Medie dell’Istituto Comprensivo di Isola del Liri e Castelliri. Lunedì 12 febbraio scorso i giovani della parrocchia hanno accolto e portato nella chiesa di San Carlo la preziosa Reliquia posizionando la su un “ tronetto” preparato all’uopo. Dopo l’accoglienza e la Messa, alle ore 20.30 il Prof. Dante Gemmiti ha tenuto una Lectio Doctoralis su “la creazione in san Tommaso d’Aquino”. Con la sua decennale esperienza di docente universitario, è riuscito ad attrarre tutti gli uditori e in modo particolare i giovani. Questo “grande sconosciuto” san Tommaso è sembrato vivo e presente anche per preziosa reliquia. L’incontro è terminato con la benedizione e la preghiera del Santo a tutti gli studenti e in modo particolare ai maturandi del corso di questo anno.
Il giorno successivo è stata una giornata straordinaria e indimenticabile. Dopo l’Epifania, creata una Commissione parrocchiale, è stato indetto un “Concorso” a premi sulla tematica “San Tommaso d’Aquino ieri e oggi” tra tutti gli studenti delle Medie dell’Istituto Comprensivo di Isola del Liri e Castelliri. Potevano partecipare tutti con disegni, video, commenti in modo collettivo o singolo. La partecipazione è stata molto buona; presentate molte ricerche e opere di vario genere tutte degne di menzione e diploma. La Commissione giudicatrice composta da Dott. Basile Giuseppe, prof. Gemmiti Dante, Docente D’Amata Florin ha stila a un giudizio di merito ritenendo vincitori: 1° premio – II D Baisi; 2° premio – III. D Baisi; 3° premio – II B Castelliri. Presente anche la Dirigente Avv. Cioci Maddalena, tutti i docenti e collaboratori ma soprattutto i circa 200 studenti.
La sera vi è stata una concelebrazione presieduta dal Vicario Don Giuseppe Basile e subito dopo la Reliquia e’ stata aderta a Castelliri, lasciando in tutta la comunità di San Carlo tanto stupore, ammirazione e gioia.