Costruiamo una Chiesa-Comunione
Avviare percorsi di pastorale-integrata
Domenica 11 dicembre si è concluso ad Assisi il Convegno dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia sul tema: “Costruiamo assieme una Chiesa-Comunione” a cui ha partecipato l’Equipe Famiglia della nostra diocesi.
Questo momento formativo ha avuto inizio giovedì pomeriggio 8 dicembre e come ogni anno, vede la partecipazione privilegiata dei nuovi incaricati di pastorale della famiglia ma anche di tutti coloro laici, presbiteri e religiosi che, interessati ad affiancare le famiglie nel loro cammino di santità e di vita desiderano continuare un percorso di formazione permanente vivendo un clima di comunione e di condivisione ecclesiale.
Arricchenti sono stati i contributi offerti dai diversi relatori che hanno suscitato nei partecipanti provocazioni sul “fare pastorale familiare” che ha a che fare con la “pastorale integrata” in cui risultano prioritari elementi di fondamentale importanza quali l’accoglienza, l’ascolto, la relazione e la condivisione e il fare rete sul territorio.
Fare pastorale familiare richiede, dunque, un riappropriarci di uno stile che, in una logica sinodale, possa rendere domestica la nostra Chiesa e dotarci di strumenti per mettere in rete e in sinergia anche le varie competenze specifiche. La complessità della realtà in cui viviamo ci spinge ad attrezzarci (e non solo a motivarci) per dare risposte non semplicistiche e per non lasciarsi guidare dallo spontaneismo.
Se da un lato queste giornate sono risultate intense e impegnative dall’altro hanno permesso di vivere momenti di comunione tra di noi e con altre coppie e presbiteri provenienti da diocesi diverse che hanno messo a disposizione alcune interessanti esperienze di pastorale integrata.
Efficace è stato il dialogo nei tavoli con i vari responsabili regionali che in uno stile sinodale ha creato una maggiore apertura all’ascolto e a mettere in luce anche alcuni nodi pastorali.
Inoltre all’interno del convegno di pastorale familiare è stato allestito il mercatino delle idee sognato per far conoscere e narrare la bellezza che vivono le famiglie all’interno dei cammini associativi.
L’Equipe di Pastorale per la Famiglia