Sora, 25 marzo 2025
Carissimi amici delle Compagnie di pellegrini e devoti della Vergine Bruna,
l’anno giubilare arricchisce di grazia la vostra preziosa tradizione di camminatori devoti, Pellegrini di speranza verso la Basilica-Santuario Regionale della Valle di Canneto.
Ci ricorda Papa Francesco:
“La speranza trova nella Madre di Dio la più alta testimone. In lei vediamo come la speranza non sia fatuo ottimismo, ma dono di grazia nel realismo della vita. Nelle burrascose vicende della vita la Madre di Dio ci invita ad avere fiducia e a continuare a sperare. Sono fiducioso che tutti potranno sperimentare la vicinanza della più affettuosa delle mamme, che mai abbandona i suoi figli, lei che per il santo Popolo di Dio è «segno di sicura speranza e di consolazione” (Bolla del Giubileo, n. 24).
In questi ultimi anni abbiamo sperimentato più volte la particolare carezza pastorale del Sommo Pontefice per il nostro millenario culto verso la Madre di Dio. Infatti, Papa Francesco ha approvato l’elevazione del nostro Santuario a Basilica Pontificia, e ha approvato anche l’elezione della Madonna di Canneto a Patrona della diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo. L’anno giubilare rappresenta una speciale opportunità per tutti i pellegrini delle Compagnie di esprimere al Santo Padre la gioiosa gratitudine per il suo affetto verso la Madonna di Canneto.
Per questo invito tutti a partecipare
al pellegrinaggio delle compagnie di Canneto a Roma,
mercoledì 18 giugno 2025.
Manifesteremo al Santo Padre il nostro grazie
per il suo affetto pastorale verso la Vergine Bruna.
Parteciperemo all’Udienza Generale del Papa in Piazza S. Pietro. Al termine dell’Udienza celebreremo la Santa Messa Giubilare e varcheremo la Porta Santa della Basilica di san Pietro. Il Programma dettagliato e l’organizzazione del pellegrinaggio giubilare sarà comunicato a tutte le Compagnie da don Antonio Molle in tempo utile. Sono sicuro della vostra adesione con la quale manifesteremo ancora una volta il nostro amore filiale alla nostra amata Madonna di Canneto e il nostro sostegno al Papa.
Assicuro la mia preghiera per voi, vi benedico tutti di cuore.
+ Gerardo Antonazzo
Leggi e/o scarica il testo in PDF cliccando qui.