Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Sora Tutte Le Notizie

L’orrore del nazismo nel diario di Carla Simons

Nel Giorno della Memoria l’incontro del Centro Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” sul diario della scrittrice olandese di origine ebraica. Appuntamento presso la Sala San Tommaso, venerdì 27 gennaio 2023, dalle 17

 

Nel Giorno della Memoria il Centro Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” proporrà  un incontro culturale di storia e letteratura. L’evento si svolgerà venerdì 27 gennaio a Sora presso la Sala San Tommaso del Complesso episcopale a partire dalle 17.

Protagonista il diario di Carla Simons, scrittrice olandese di origine ebraica morta ad Auschwitz nel 1943. Si entrerà nel racconto degli anni 1942-1943 attraverso l’edizione italiana La luce danza irrequieta curata da Francesca Barresi. Quando Carla scrive ai rastrellamenti sporadici si sono già sostituite deportazioni sistematiche e anche lei è quasi certa della sua sorte. In questo quadro pieno di arresti, retate, follia, suicidi affiora la potenza del perdono e della speranza.

Scrive la Simons: «Hedda mi ha detto: “Mai dimenticare quello che ci hanno fatto, mai perdonare”. Ma io non voglio. Come potrei continuare a vivere con un costante senso di vendetta e collera? È per questo che ho letto Dostoevskij?». E ancora: «Perché a tavola Hedda dice ai bambini: Mai dimenticare né perdonare il male che ci viene fatto”, e tutto in me dice: no! Non è giusto, così non arriveremo da nessuna parte!» (ottobre 1942).

Il manifesto dell’incontro