Carissimi,
ci disponiamo con lieto animo a vivere un tempo di particolare grazia spirituale, ecclesiale e culturale, con la celebrazione del Triennio Tomistico durante il quale faremo grata memoria dei 700 anni dalla canonizzazione di Tommaso d’Aquino (14 luglio 2023-18 luglio 2024), dei 750 anni dalla sua morte (2024), e degli 800 anni dalla sua nascita (2025, anno giubilare). Siamo certi che lungo il percorso sperimenteremo la speciale benevolenza del Signore nell’aver donato alla nostra Chiesa diocesana il privilegio e la responsabilità di custodire la memoria del Dottore Angelico. L’Aquinate ci aiuterà ad intensificare il cammino sinodale che ci rende compagni di viaggio illuminati e formati alla scuola della santità, insegnata e vissuta dal Dottore Angelico.
La Chiesa, madre e maestra, ci assiste con una vicinanza particolare e accompagna con premura il nostro percorso di cui rendo noto le tappe fin qui concretizzate:
1. In data 29 marzo 2023 noi Vescovi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, di Frosinone-Veroli-Ferentino, abbiamo scritto al Santo Padre Francesco per invitarlo nelle nostre diocesi per i 700 anni della canonizzazione di san Tommaso d’Aquino. Nella Lettera chiedevamo: “Qualora le circostanze non Le consentissero di essere fisicamente tra noi, Le saremo immensamente riconoscenti se vorrà anche solo rivolgerci un saluto affidato alle carte, mentre siamo certi che la preghiera che già innalza al Signore per le nostre Chiese si intensificherà ulteriormente” (allegato).
… [ Continua a Leggere – Clicca Qui ]