Domenica 3 luglio nella chiesa di sant’ Antonio si è tenuto un concerto a cura del coro polifonico “Maria Ss. De’ Piternis” di Cervaro, promosso dallo stesso direttore M° Giovanni Battista De Simone e dal Priore dell’Arciconfraternita quale solenne apertura dei festeggiamenti in onore dello stesso Crocifisso.
Un evento particolare e denso di emozione sia per il programma musicale svolto sia per il luogo sacro caratterizzato dalla presenza della statua lignea cinquecentesca del Crocifisso, miracoloso e foriero di tanta pace per l’anima!
Questo evento ha coinvolto emotivamente i presenti accorsi numerosi, nonostante il gran caldo. Silenzio e partecipazione hanno fatto da splendida cornice alla serata.
Il concerto è stato articolato in tre momenti musicali: la prima e la seconda parte sono state caratterizzate dalla musica corale, mentre l’intermezzo ha visto protagonista l’organo a canne costruito dalla ditta Bevilacqua di Torre de’ Nolfi e magistralmente suonato dai maestri Alessandro Leone e Gianni Balestrieri, che hanno eseguito un programma musicale interamente tratto dalla letteratura organistica di Johann Sebastian Bach.
A sorpresa poi c’è stata l’esecuzione meravigliosa e densa di pathos dell’ Ave Maria di Schubert a cura del soprano del coro Caterina Canale, accompagnata all’ organo dal M° Walter Di Zazzo.
Alla fine del concerto tanti applausi con pubblico in piedi e la richiesta di un bis.
Il priore dell’Arciconfraternita, vistosamente commosso, nel ringraziare ha sottolineato lo spirito di abnegazione del coro di Cervaro nell’offrire alla comunità parrocchiale di Isola del Liri un evento musicale così ben curato e denso di emozione, tutto ciò ribadito dalle parole di ringraziamento del direttore del coro che ha auspicato un nuovo concerto nella città in data da destinarsi!
Sono iniziati così i solenni festeggiamenti del SS. Crocifisso per l’anno 2022!