Maria, umile ed alta è il titolo del XXIII convegno Mariano promosso dall’Oasi Mariana Betania di Alvito, che si svolge in due tappe, il 15 agosto e il 5 settembre dalle 16,00 alle 18,00 e anche quest’anno, per la seconda volta, vedrà coinvolti molti convegnisti on line, in diretta streaming, a causa del Covid.
Il Convegno è un omaggio a Maria, e chiede di restituire a lei il suo giorno, quello della solennità dell’Assunzione di Maria al Cielo e nello stesso tempo di conoscerla meglio per amarla e imitarla di più.
Il titolo di quest’anno è anche un omaggio a Dante, di cui si ricorda il settecentesimo anniversario della morte. Il Sommo Poeta cantava:
Vergine madre, figlia del tuo Figlio,
umile ed alta più che creatura,
termine fisso d’etterno consiglio. (Paradiso, XXXIII 1-3)
Non c’è donna più umile di lei, non c’è e non ci sarà creatura umana più grande di lei. È il paradosso cristiano: la grandezza sposa la piccolezza, perché la creatura si riconosce umile in quanto viene dalla terra, e in un atto di amore e verità nei confronti di Dio si fa sua serva, mentre il Creatore si china sull’estrema piccolezza della sua serva e la innalza fino a sé, in un atto di puro amore divino.
Chi vuole prendere parte al convegno, può iscriversi con il link https://www.oasibetania.it/2021/08/07/xxiii-convegno-mariano-maria-umile-ed-alta/ oppure accedendo al sito dell’Oasi www.oasibetania.it; avrà così modo di partecipare il 15 agosto alla presentazione dei lavori guidata da don Alberto Mariani – fondatore dell’Oasi – e alla preghiera del Vespro e, con l’iscrizione, di essere informati e seguire l’appuntamento di domenica 5 settembre.
Don Alberto Mariani