Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Cervaro Tutte Le Notizie

Pellegrinaggio Scout a Cervaro

MARIA, MAMMA DI TUTTI GLI SCOUT

Maria, mamma di tutti noi e di tutti gli scout. È questo il messaggio emerso dal pellegrinaggio scout che si è svolto nel pomeriggio di sabato 29 maggio 2021 e che ha visto coinvolto l’intero gruppo scout Cervaro 1. Tutti, i lupetti del Branco, i giovani esploratori e guide del reparto, i rover e le scolte del Clan, si sono dati appuntamento in diversi punti di Cervaro, per raggiungere a piedi il Santuario Maria SS. De’ Piternis, luogo di grande devozione per tutti noi cervaresi.

Durante il percorso, i vari gruppi di ragazzi, accompagnati e guidati dai loro educatori, hanno sostato dinanzi alle cappelle votive dedicate a Maria SS. De’ Piternis per riscoprire e approfondire la figura di Maria. Uno dei punti cardini della spiritualità scout è la devozione a Maria Regina degli scout. A Lei gli scout affidano il loro cammino lungo la strada della vita. A Lei si rivolgono per divenire anch’essi modelli di mitezza e di semplicità per farsi servi senza perdere mai di vista i valori della vita cristiana sull’esempio di Gesù.

Da Lei gli scout si sentono guidati e tenuti per mano nell’attraversare gli ostacoli della vita. Maria è esempio concreto di servizio, facendosi ultima, facendosi serva quando rispose all’angelo: << Eccomi, sono la serva del Signore>>, o ancora nel Magnificat: il Signore <<ha guardato l’umiltà della Sua serva>>.

Ciò che accomuna maggiormente Maria agli scout è il movimento, il cammino. La sua vita è segnata da tante route (termine usato per indicare la strada, non solo fisica ma anche spirituale), e ciascuna ha un senso per noi. Da Nazareth a Betlemme e verso l’Egitto per tornare a Nazareth.

La route più breve, ma anche più dura per Maria è quella del Calvario, accompagnando il figlio lungo la via del dolore. Maria ci aiuta ancora una volta nel percorrere tutte le route dell’esistenza umana, senza mai perdere la certezza che Dio cammina con noi.

I ragazzi durante le tappe del pellegrinaggio hanno costruito un rosario personale a dieci grani per continuare a pregare la Mamma Celeste in ogni momento. Arrivati dinanzi al Santuario, i ragazzi sono stati accolti dal Rettore P.Roderick Ignacio MF, che ha impartito loro la benedizione con i rosari che i ragazzi avevano realizzato lungo il cammino. Il parroco ha accolto con gioia l’iniziativa del Gruppo Scout, sottolineando il potere della preghiera a Maria, fondamentale per arrivare a Gesù, rivolgendo a lei un atto di affidamento per gli scout pellegrini. Ha inoltre messo in evidenza l’importanza nel conoscere sin da piccoli la spiritualità di Maria, mamma di tutti noi e li ha esortati a rimanere sempre fedeli al Vangelo e alla benevolenza di Maria.

Il gruppo scout Agesci Cervaro 1