In quest’anno associativo la Presidenza Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana ha promosso l’iniziativa “Rifiorire”.
L’8 dicembre 2021, Solennità dell’Immacolata Concezione e Festa dell’Adesione per tutti i soci AC, la Presidenza Nazionale si è recata in due parrocchie di Roma dove ha piantato degli alberi.
La piantumazione di questi alberi è stata la risposta concreta di quanto vissuto nella Settimana Sociale di Taranto dove la Conferenza episcopale italiana ha donato 50 platani: 25 per costruire un’area verde nel rione Salinella e altri 25 per la zona Lama-Tramontone.
In tal modo, l’Azione Cattolica Italiana ha voluto seguire il magistero di Papa Francesco, ribadendo il proprio essere a servizio delle comunità locali e dare la propria disponibilità alla conversione ecologica collaborando con le amministrazioni comunali.
Un gesto concreto e allo stesso tempo simbolico che esprime il desiderio di guardare con speranza rinnovata il campo in cui siamo radicati perché vi si continui a seminare con cura e passione: ciascuno di noi può essere il buon giardiniere che fa Rifiorire la vita associativa.
Il carisma dell’Azione Cattolica è il servizio alla formazione di ogni persona, non solo aiutandola a crescere come cristiano ma anche come cittadino che, come viene ricordato nell’Enciclica Laudato Sii di Papa Francesco, si prenda cura del Creato: la nostra casa comune.
Proprio per questo, l’Azione Cattolica diocesana ha deciso di accettare l’invito del Centro Nazionale e ha promosso quest’iniziativa piantando un albero in ogni città che dà il nome alla Diocesi.
Questo progetto è iniziato sabato 5 marzo, presso il Parco del Vallone di Aquino, dove è stato piantato il primo albero della Speranza.
Erano presenti il Presidente Diocesano Antonio Accettola, il sindaco Libero Mazzaroppi e una delegazione dell’amministrazione comunale, il viceparroco Don Andrea Pantone, la Presidente parrocchiale AC, Patrizia Massaro, e una rappresentanza dei soci piccoli, giovani e adulti con lo scopo di camminare insieme testimoniando il valore dell’unitarietà della nostra bella Associazione.
In particolare, la Presidente Parrocchiale AC, ha voluto sottolineare quanto fosse importante per tutti la piantumazione di quell’albero, che simboleggia la Speranza che rifiorisce soprattutto in questo periodo che è contrassegnato dall’emergenza sanitaria ancora in atto e non meno importante la guerra che sta coinvolgendo il territorio ucraino.
Pertanto, i germogli che fioriranno vogliono ricordare che la speranza dell’arrivo della primavera non è stata vana e che la bellissima fioritura sarà la ricompensa della nostra attesa.
I prossimi appuntamenti per la piantumazione dell’albero della Speranza saranno a SORA sabato 12 marzo, a PONTECORVO lunedì 21 marzo e a CASSINO sabato 26 marzo.
Insieme per rifiorire la Speranza e la vita.
Simona Bianchi
Foto: Giandomenico Trezza