Nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo tutti, gennaio in Azione Cattolica è, da tradizione, il mese della pace, perciò è doveroso da parte di tutti celebrarlo. Siamo riusciti anche noi a festeggiarlo tutti insieme, in una maniera un po’ diversa dalla solita, ma efficace, con grande gioia nel cuore!
Infatti, sabato 5 febbraio, le parrocchie della nostra diocesi si sono collegate sulla piattaforma Meet, e c’erano proprio tutti, dai piccolissisimi dell’ACR, ai ragazzi, i giovanissimi, i giovani e gli adultissimi. Alcune persone si trovavano a casa propria, altri, in gruppo riempiendo le sale parrocchiali e le chiese per celebrare la festa diocesana e unitaria della pace tutti insieme!
Ad ogni parrocchia e ad ogni socio era stato richiesto, nelle settimane precedenti, di creare un pezzo di patchwork con uno sfondo che ricordasse, ad esempio, una particolare stoffa e che contenesse una frase o un motto che avesse a che fare con la propria considerazione, riflessione, dubbio o domanda sulla pace.
Dopo un breve ma intenso momento di preghiera con i nostri assistenti don Giuseppe, don Marcello e don William la parola è stata passata a noi! È stato bello osservare uno per uno ogni patchwork e ascoltare le parrocchie che li hanno ideati, ognuna delle quali ha condiviso con gli altri i propri ragionamenti, le proprie idee.
“La pace è impegno” (San Lorenzo-ACR); “La pace è un po’ come la matematica” (San Giovanni Giovanissimi); “Pace è essere responsabili” (San Bartolomeo-Adulti). Questi sono solo alcuni degli spunti di partenza che hanno innescato un dialogo costruttivo e intergenarazionale: la pace è quella cosa di cui tutti abbiamo bisogno e di cui tutti siamo responsabili; non ci si può aspettare pace senza prima donarla. La pace è un impegno quotidiano, resistente come un paio di jeans, di quelli che anche se si strappano non passano di moda. La pace è dialogo, condivisione, preghiera, la pace non si urla!
Dopo aver unito tutti i patchwork, il risultato è stato un meraviglioso e colorato insieme di patchwork contenente diverse frasi e diversi tipi di stoffe che insieme si completano.
Lo slogan della festa, “Ricuciamo la Pace, un patchwork di gener-azione”, ci lascia un messaggio importante: con questa festa non solo vogliamo ricucire le relazioni, ma anche evidenziare la collaborazione tra grandi e piccoli provenienti dalle diverse parrocchie della nostra diocesi. Tutto ciò ci fa sentire parte di una grande cosa, come le toppe che abbiamo ricucito in una calda coperta patchwork.
Sara Silvestri
Giovanissima della parrocchia San Giovanni Battista (Cassino)