“SALE A DIO IL NOSTRO AMEN PER LA SUA GLORIA”
Lettera ai Presbiteri per la Messa del Crisma
“Attraverso Cristo sale a Dio il nostro «Amen» per la sua gloria. È Dio stesso che ci conferma in Cristo e ci ha conferito l’unzione, ci ha impresso il sigillo e ci ha dato la caparra dello Spirito nei nostri cuori” (2Cor 1,20-22)
Cari presbiteri e diaconi,
amici e fratelli, collaboratori nel servizio del Vangelo,
con la celebrazione della Messa del Crisma tutti noi siamo invitati a rinnovare il nostro Amen a Dio per la sua gloria. E’ l’Amen che nel tempo custodisce integra la fedeltà al nostro “Eccomi”, pronunciato ripetutamente nel Rito di ordinazione diaconale e presbiterale; è l’Amen che sostiene la memoria generativa del nostro “Sì, con l’aiuto di Dio lo voglio”, con cui abbiamo liberamente accettato di assumere gli impegni del sacro ministero. In aiuto alla nostra gravosa responsabilità, tutta l’assemblea di Dio è sollecitata ad una speciale premura per i suoi presbiteri: “E ora, figli carissimi, pregate per i vostri sacerdoti: che il Signore effonda su di loro l’abbondanza dei suoi doni, perché siano fedeli ministri di Cristo, sommo sacerdote, e vi conducano a lui, unica fonte di salvezza”. L’offerta del nostro Amen esprima sinceramente il gioioso canto alla gloria di Dio e rinnovi l’entusiasmo nel servizio del Popolo santo fedele.
Nel compimento dei dieci anni di ministero episcopale, con la grazia di Cristo e con la preghiera della Chiesa a me affidata desidero rinnovare con tutto il cuore il mio grato Amen a Dio. Nella celebrazione crismale l’assemblea diocesana sarà esortata a “pregare anche per me, perché sia fedele al servizio apostolico, affidato alla mia umile persona, e tra voi diventi ogni giorno di più immagine viva e autentica del Cristo sacerdote, buon pastore, maestro e servo di tutti”.
CON INTENSO E COMMOSSO AFFETTO SPIRITUALE INVITO A PARTECIPARE ALLA MESSA DEL CRISMA NELLA CHIESA CONCATTEDRALE DI CASSINO MERCOLEDI’ 5 APRILE ALLE ORE 18,30.
Perché la celebrazione sia davvero epifania della Chiesa diocesana, e in considerazione del Cammino sinodale, ritengo necessaria e significativa la partecipazione di:
- Rappresentanza di fedeli di ogni singola parrocchia
- Consigli pastorali parrocchiali
- Aggregazioni laicali
- Catechisti della preparazione alla Cresima dei ragazzi, con una rappresentanza di cresimandi ben preparati (3-4 max)
- Rappresentanza delle Confraternite (Consigli direttivi)
- Catechisti con i giovani-adulti impegnati nella preparazione al sacramento della Confermazione.
Durante la celebrazione eucaristica si svolgerà la colletta della carità. Le offerte dei fedeli sono destinate alla formazione dei nostri seminaristi. Le offerte del vescovo, dei presbiteri e dei diaconi saranno invece consegnate da me personalmente al Vicario Apostolico dell’Anatolia (il vescovo Paolo Bizzeti) per il sostentamento dei presbiteri nelle parrocchie colpite dal disastroso sisma del 6 febbraio.
I presbiteri, diaconi, seminaristi e ministranti al termine della celebrazione sono invitati al buffet nella Sala degli Abati per scambiarci gli auguri per la festa sacerdotale. Per evitare lo spreco alimentare, ogni presbitero e diacono è tenuto a confermare al Vicario zonale entro il 31 marzo la propria presenza al buffet.
Mentre auguro un proficuo proseguimento dell’itinerario quaresimale, mi raccomando alla preghiera di ognuno perché il mio servizio alla nostra Chiesa particolare sia sempre sostenuto dalla vostra fraterna comprensione e docile collaborazione.
Sora, 12 marzo 2023
III Domenica di Quaresima
+ Gerardo Antonazzo