A Sant’Ambrogio sul Garigliano sabato 30 settembre Walk for the Cure, Passeggiata a sostegno di Komen Italia per la salute delle donne
Sabato 30 settembre a Sant’Ambrogio sul Garigliano si è svolta la Passeggiata in rosa, per sensibilizzare sul tema della prevenzione e raccogliere fondi in favore dei progetti di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. La manifestazione, promossa dall’APS “Maria Grazia Messore” e dall’Associazione “Franco Costanzo”, si è avvalsa del patrocinio gratuito dei Comuni di Sant’Ambrogio sul Garigliano e Coreno Ausonio e della ASL di Frosinone.
Questa passeggiata, dedicata a sport e prevenzione del tumore del seno, è partita alle ore 18.00, nel centro urbano di Sant’Ambrogio, da piazza Vallegreca, antistante il Municipio: un fiume di persone, tutte indossanti la maglietta Walk for the Cure, ha colorato di rosa e di bianco un percorso di circa 1,7 km, per terminare nel cortile dell’edificio scolastico, dove ci sono stati i saluti delle istituzioni e gli interventi “tecnici”, illustrativi e chiarificatori, della dott.ssa Patrizia Broccoli, del dott. Filippo Costanzo e della dott.ssa Annalisa Paliotta. È stato un evento che, all’insegna della solidarietà e della condivisione, ha unito i cittadini in modo mirabile.
Le associazioni promotrici, legate tra loro da antichi vincoli di amicizia, da comuni vicende dolorose e dalle stesse finalità, hanno scelto di organizzare un evento di beneficenza e sensibilizzazione della cittadinanza che coinvolgesse l’Associazione Komen Italia, in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Dal 2000, la Komen Italia ha investito 23 milioni di euro e sviluppato in Italia più di 1500 progetti con gli obiettivi principali di tenere alta l’attenzione sulla salute femminile, promuovere la prevenzione in tutte le sue diverse forme e sostenere le tante donne che ogni anno si confrontano con la malattia. La passeggiata è stata coordinata dalla sempre attiva Gemma Simona De Rosa, membro dell’Aps “Maria Grazia Messore” e assessore del Comune di Sant’Ambrogio sul Garigliano. Il ricavato verrà interamente devoluto alla Susan G. Komen per la lotta ai tumori del seno.
È stato annunciato che nel prossimo novembre, la “Carovana della prevenzione” della Susan Komen farà sosta proprio nei due Comuni per offrire screening gratuiti a giovani donne in difficoltà.
“Siamo felici di aver promosso insieme quest’iniziativa – hanno commentato Mario Costanzo e Maria Rosaria Lauro, rispettivamente Presidente dell’Associazione “Franco Costanzo” e dell’APS “Maria Grazia Messore” – alla quale seguiranno altre, tutte con l’obiettivo di promuovere la prevenzione, che significa vita. Invitiamo tutti a partecipare ad un evento all’insegna della solidarietà e della condivisione”.