Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Sora

Sora, grande partecipazione e attestazione di fede per la processione dell’Assunta

Una colonna luminosa con il simulacro della Madonna ha illuminato la notte di Sora

 

È tornata a Sora, ieri 14 agosto 2022, la spettacolare processione dell’Assunta. Un’imponente colonna luminosa con il simulacro della Madonna ha squarciato il buio delle strade della città.

Il corteo, seguito da migliaia di persone, si è snodato per le vie del centro dopo la Messa vigilare della Solennità presieduta, a partire dalle 19.30, dal vescovo diocesano Gerardo Antonazzo. Dopo un’attesa lunga due anni, si è ripetuta, una delle tradizioni più vive, benché recente, suscitando grande entusiasmo e forte partecipazione nei fedeli e cittadini sorani.

Insieme con il Pastore diocesano hanno preso parte alla processione anche alcuni sacerdoti della zona pastorale di Sora, le confraternite delle parrocchie, le autorità cittadine, il sindaco Luca Di Stefano, i rappresentanti delle forze dell’ordine, seguiti da una fiumana di gente che ha percorso il lungo tragitto componendosi in due ali dinanzi al simulacro. Un cammino lungo e faticoso ma bellissimo.

Al rientro della poderosa macchina processionale in Piazza Indipendenza il Vescovo ha pronunciato, prima della benedizione, l’Atto di affidamento della Città di Sora a Maria Assunta in cielo.

Applausi scroscianti e interminabili hanno concluso il corteo, aggiungendosi al cordiale ringraziamento del parroco della Cattedrale don Ruggero Martini ai portatori ed agli organizzatori e al saluto a quanti sono accorsi alla manifestazione di fede.

Andrea Pantone