Una mattinata dedicata
alla conoscenza di San Tommaso d’Aquino
per i ragazzi dell’I.C. di Aquino Castrocielo e
della Scuola dell’Infanzia San Tommaso
d’Aquino.
L’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Aquino ha visto il coinvolgimento delle due realtà educative presenti sul territorio aquinate, delle amministrazioni comunali dei comuni di Aquino e Castrocielo e della parrocchia San Costanzo Vescovo e San Tommaso d’Aquino.
Alle ore 10:00 del 5 marzo 2024 gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Statale di Aquino – Castrocielo si sono ritrovati presso la Piazzetta
Conti d’Aquino per effettuare una visita alla casa di San Tommaso, dando inizio ad un’intensa mattinata dedicata alla conoscenza dell’’illustre Aquinate.
Subito dopo, gli stessi alunni, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono recati presso la Basilica concattedrale di Aquino dove, unitamente ai piccoli alunni della Scuola paritaria San Tommaso D’Aquino, guidati dalle suore insegnanti, hanno partecipato alla Santa Messa celebrata dal Parroco Don Tommaso Del Sorbo.
Nel corso dell’omelia il celebrante ha ricordato ai ragazzi come Tommaso d’Aquino sin da piccolo sentiva il desiderio di conoscere Dio, aspirazione che in tenera età era assecondata dalla sua famiglia che lo educava secondo i valori cristiani. Don Tommaso, quindi, ha invitato i genitori a parlare ai propri figli di Gesù e di San Tommaso, sull’esempio della famiglia d’Aquino. Lo stesso sacerdote ha poi lodato l’iniziativa proposta dalla Pro Loco, augurandosi che la stessa non sia un evento isolato ma che sia accompagnata da un cammino di ricerca di Dio nella vita quotidiana dei ragazzi.
L’ offertorio è stato curato dagli alunni della Scuola dell’Infanzia San Tommaso d’Aquino, i quali, accompagnati dalle Consacrate della Congregazione delle Suore Missionarie della Fede, hanno portato all’altare dei doni.
Particolarmente emozionante è stato il momento in cui, al termine dell’Eucaristia, i ragazzi delle classi quinte dell’I.C., preparati dall’ins. Maria Magliulo, hanno intonato il canto “Tantum Ergo Sacramentum” in lingua latina, composto proprio da San Tommaso d’Aquino.
Al termine della Santa Messa ci sono stati i saluti istituzionali, iniziati con l’Avv. Annarita Capezzone che ha portato i saluti del presidente della Pro Loco di Aquino; proseguiti con il Vice Sindaco, Prof. Giuseppe Evangelista, che con commozione ha ricordato quando da giovane studente ha partecipato ad un evento analogo organizzato cinquant’anni fa, in occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla morte dell’ illustre Aquinate; è stata poi la volta dell’Assessore alla Cultura del Comune di Castrocielo, dott.ssa Anna Vernile, che ha invitato i ragazzi ad essere assetati di conoscenza, sull’esempio di Tommaso d’Aquino.
Ha preso poi la parola il gestore della Scuola dell’Infanzia San Tommaso d’Aquino, Mirko Raponi, che ha ringraziato gli organizzatori dell’evento e tutta la comunità aquinate per l’accoglienza ricevuta, grazie alla quale ha avuto la possibilità di continuare e potenziare l’attività educativa svolta dalle suore all’interno della scuola intitolata al Dottore Angelico. Infine, ha preso la parola il Dirigente scolastico dell’I.C. di Aquino Castrocielo, Prof. Antonio Tubiello, che ha ricordato che Tommaso d’Aquino ogni volta che si avvicinava al Tabernacolo vi poggiava la fronte, proprio a voler entrare in contatto con Gesù. Lo stesso dirigente ha inoltre lodato le insegnanti ed i ragazzi per aver intonato il canto del “Tantum Ergo Sacramentum” in lingua latina.
Al temine della Santa Messa l’Associazione Araldica Contado d’Aquino – APS ha messo in scena una rappresentazione di alcune scene della vita di San Tommaso, proiettando i ragazzi indietro nella storia.
Infine, tutti i giovani partecipanti all’evento, accompagnati dal parroco, dai rappresentanti delle istituzioni presenti, dalle insegnanti e dai rappresentanti dei genitori degli alunni, hanno deposto una corona di fiori ai piedi del monumento di San Tommaso d’Aquino, antistante la Basilica concattedrale.
Fabio Evangelista