L’importante traguardo è stato festeggiato con una cena di solidarietà. Presenti le autorità cittadine, il direttore Caritas don Akuino Toma Theofilo e i preti, don Salvi e don Njuci
Sabato 25 marzo 2023 la Caritas Zonale Centro d’Ascolto Porta Aperta di Pontecorvo ha festeggiato i 30 anni dalla fondazione con una cena di beneficenza. Era il 1993 quando suor Letizia Magoni delle Figlie del Sacro Cuore diede inizio a questa importante opera di sostegno alle famiglie in condizione disagiate, preoccupata principalmente per i minori a rischio che vi vivevano all’interno. La sua missione è proseguita per i primi diciotto anni fino a quando la sua salute lo ha permesso, poi, trasferita a Brescia, ha lasciato il Centro d’ascolto ai volontari che nel frattempo aveva formato per questo delicato servizio.
La cena di beneficenza, sospesa per tre anni per la pandemia da Covid, è stata l’occasione per coinvolgere l’intera comunità, non solo di Pontecorvo, alla solidarietà e alla condivisione. Notevole è stata la risposta a questa iniziativa.
All’inizio della cena, in qualità di responsabile della Caritas Zonale di Pontecorvo, ho salutato e ringraziato della presenza i numerosi ospiti e volontari.
Sono seguiti i saluti e gli auguri della Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Annagrazia Longo e dell’avvocato Katiuscia Mulattieri Assessore alla Transizione ecologica, a loro si sono aggiunti gli auguri del Vicario di Zona don Giansandro Salvi e di don Maurice Njuci, parroco della SS. Annunziata, San Nicola e di S. Ermete di Pontecorvo. Infine don Akuino Toma, Direttore della Caritas Diocesana, ha parlato dell’importanza della condivisione e dell’accoglienza pregando il Signore con un minuto di silenzio per le vittime innocenti delle guerre e per quelle annegate in mare fuggite dalle loro case nella speranza di dare ai propri figli un avvenire più dignitoso.
A tutti è stato rivolto un arrivederci a Pontecorvo per un convegno sulla carità alla luce del Vangelo che si terrà il 22 giugno prossimo presso il Centro Pastorale S. Cuore alla presenza del Vescovo Gerardo Antonazzo e di altri graditi ospiti a conclusione della ricorrenza.
Luigi Mancini