Il Vescovo Gerardo Antonazzo incontrerà, giovedì 1° dicembre, la comunità educante per un incontro su intercultura e pace
L’Istituto Comprensivo Sora 2, promuove nel corso dell’anno scolastico 2022/23 itinerari didattici formativi rivolti all’inclusione e all’intercultura. Il percorso è scandito da incontri e occasioni di confronto tra docenti e genitori con esperti, per dare un nome e un significato agli eventi che hanno cambiato il quadro geo-sociale dell’Occidente.
Un’importante occasione di conoscenza e confronto per sottolineare il lavoro prezioso della rete sociale, nel promuovere ed educare al bene pubblico, in particolar modo in questo periodo storico scandito da fenomeni migratori e da cambiamenti geopolitici che ci portano a modificare il concetto di popolazione e di cittadinanza. Il Dirigente Scolastico, Avv. Maddalena Cioci, afferma che la comunità educante, non può non interagire e creare momenti di condivisione, per rispondere alle sollecitazioni e alle istanze che le famiglie pongono. È per i genitori e i docenti un’opportunità, per sostare e ristorare il nostro spirito, per conoscere come si può esprimere l’atteggiamento sinodale nell’esperienza migratoria.
Pertanto in merito a queste opportunità di condivisione, l’Istituto Comprensivo organizza per il giorno giovedì 1 Dicembre 2022 presso l’aula Magna in Via Napoli, alle ore 16.00, un Convegno sul tema: Che cosa vuol dire educare alla pace oggi: L’intercultura, una risorsa e un’opportunità.
Interverranno:
Avv. Maddalena Cioci, DIRIGENTE SCOLASTICO;
S.E. Mons. Gerardo Antonazzo, VESCOVO DELLA DIOCESI SORA-CASSINO-AQUINO-PONTECORVO;
Dott. Luca Di Stefano, SINDACO DI SORA;
Dott. Paolo Gennaccaro, DIRIGENTE DEL COMMISSARIATO DI POLIZIA DI STATO DI SORA;
Don Paolo Cristiano, PARROCO DELLA CATTEDRALE DI FROSINONE, DOCENTE DI TEOLOGIA BIBLICA PRESSO L’ISTITUTO TEOLOGICO LEONIANO DI ANAGNI;
Dott.ssa Loredana Piazzai, RESPONSABILE DELLA COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO DI FROSINONE.