Il racconto degli educatori AC dopo l’incontro nazionale dell’ottobre scorso
Tanto è trascorso dall’incontro nazionale ACR svoltosi a Silvi Marina dal 06 all’ 08 ottobre scorso, dal titolo “SUPER- Piccoli capaci di grandi cose con Te!”.
Dalla nostra Diocesi siamo partiti in 12: 10 ragazzi provenienti dalle Parrocchie di S. Bartolomeo Ap. in Sora (Alessio, Arianna, Benedetta, Giulia, Mattia), di S. Maria della Stella e S. Michele Arcangelo in Broccostella (Gioele, Lusilla, Nicole, Thomas) e di S. Carlo- S. Maria dei Fiori in Isola del Liri (Giulia) accompagnati dalla Responsabile diocesana dell’ACR (Claudia) e dalla segretaria diocesana (Francesca).
Nei mesi precedenti, i ragazzi stessi e tutta l’ACR diocesana, si erano impegnati nel percorso preparatorio che li ha portati a vivere al meglio l’esperienza di questi 3 giorni insieme ad altri 900 ragazzi circa provenienti da tutta Italia!
I ragazzi, hanno deciso di condividere emozioni e sensazioni che hanno riportato a casa dopo questa meravigliosa esperienza iniziando così la loro MISSIONE DA SUPEREROI!
Tutti hanno definito quest’esperienza come indimenticabile, ma una ragazza in particolare ha deciso di utilizzare degli aggettivi specifici che fanno riferimento al titolo dell’incontro:
Strabiliante
Unica
Positiva
Effervescente
Ricca di esperienze e nuove amicizie.
Molti di loro hanno raccontato di aver compreso il vero senso dell’amicizia grazie alla conoscenza di altri bambini e ragazzi che, come loro, vivono quotidianamente l’ACR non come un’esperienza fine a sé stessa ma come una vera e propria missione. I più grandi ci hanno detto invece che quest’esperienza li ha aiutati a comprendere quanto sia bello poter parlare a cuore aperto e quanto sia importante sentirsi compresi da qualcuno che condivide le loro stesse esperienze. I ragazzi ci raccontano anche come ogni squadra avesse il nome di un supereroe per poter dare maggiore intenzione al tema dell’incontro: “SuPer!”. Nello specifico poi, ogni squadra aveva un compito, quello di migliorare il mondo in cui viviamo; ci hanno fatto l’esempio della squadra “Spiderman” che si è occupata di come migliorare la scuola! Le più piccole facevano parte di questo gruppo e hanno dato importanti contributi traendo ispirazioni dalle loro esperienze personali per aiutare gli altri. Una di loro, raccontandoci l’esperienza, ci ha detto entusiasta e piena di stupore: “eravamo noi i vip dell’incontro!”.
Ebbene si.. sono stati proprio loro i VIP DELL’INCONTRO! E bisogna gridare a voce alta quanto sia importante il contributo dei più piccoli per poter migliorare questo mondo o, meglio, “dando luce a questo mondo” (citando uno slogan caro all’ACR).
Per concludere, vi riportiamo una frase detta dai ragazzi stessi in questi 3 giorni insieme che ci ha colpito e che speriamo possa entrare nel cuore di ciascuno di noi “grandi” portandoci a delle vere e proprie riflessioni:
“La voce dei bambini è importante come quella dei grandi e se i grandi non ce la fanno a migliorare le cose, possiamo aiutarci a vicenda”.
Per questo e sempre tanto altro, EVVIVA L’ACR!
Claudia e Francesca