Per docenti, alunni e famiglie uniti, la festa di carnevale è stata occasione per lanciare, in pieno stile sinodale, un “artistico” manifesto pacifista
Le insegnanti, gli alunni insieme alle loro famiglie, continuano il loro piccolo e semplice cammino sinodale di “ascolto” per promuovere la fraternità e la cura reciproca.
La Pace non si fa da sola ma si costruisce con legami, unità e collaborazione; ognuno con i propri strumenti, talenti e creatività. Il nostro piccolo “villaggio” scolastico di Santa Giovanna Antida Thouret, ha voluto comunicare un messaggio “globale” di Pace perché, come il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ha detto in occasione della Marcia Perugia Assisi 2021: “Essere costruttori di pace vuol dire prendersi cura l’uno dell’altro!”
Si è partiti dal Progetto con i bambini del Baby Center e dell’Infanzia della nostra Scuola ma per realizzare questi progetti servono Creatività e gli Strumenti dei bambini delle classi Prima e Seconda della Scuola Primaria.
La realizzazione dell’Edificio di Pace è affidato ai bambini della classe Terza, mentre la classe Quarta dà colore alla costruzione stessa.
Una rappresentanza della classe Quinta, ha aperto il corteo con il manifesto recante la denominazione del Cantiere “Costruttori di Pace” con la sua sede.
La Pace ci spinge ad allargare l’orizzonte della nostra umanità e quindi promuovere la fraternità, stringere le mani al prossimo, riconoscere la forza nella debolezza, come ricorda il Vangelo.