Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Aquino

Un Natale speciale per i bambini della Scuola dell’Infanzia San Tommaso d’Aquino

Domenica 17 dicembre la tradizionale recita natalizia presso la Basilica Concattedrale di Aquino

Alle ore 15:30 di domenica 17 dicembre i genitori degli alunni dell’asilo delle suore di Aquino erano tutti in Chiesa, raccolti in un clima di trepidante attesa per la tradizionale recita natalizia che di li a poco i piccoli alunni avrebbero messo in scena. Ad aprire l’evento il saluto della coordinatrice scolastica Doris Savona e del gestore dell’Istituto Mirko Raponi.
Subito dopo ha preso la parola Suor Jacqueline che ha introdotto la Sezione Carica 101, ovvero i bambini dai 18 ai 36 mesi, i quali si sono esibiti mettendo in scena alcune coreografie, suscitando forte commozione in tutti i presenti.
E’ stata poi la volta degli alunni della Sezione Biancaneve, che sotto la guida di Suor Mery e Suor Maddalena, hanno rappresentato le scene descritte nei Vangeli, a partire dall’Annunciazione dell’Angelo a Maria fino all’arrivo dei Magi.
Il tutto si è svolto nella Basilica Concattedrale di Aquino che per l’occasione era stata allestita con festoni e luci natalizie e, al centro della scena, era stata posizionata una capanna realizzata dai genitori degli stessi alunni.
Al termine dell’evento ha preso nuovamente la parola Mirko Raponi, gestore della scuola, che ha ringraziato, in primis, le suore insegnanti ed i genitori per il lavoro svolto nell’Istituto nel primo quadrimestre dell’anno scolastico e, in seguito, le autorità presenti nella persona del sindaco, Avv. Fausto Tomassi, del Comandante della locale Stazione Carabinieri, Luogotenente Carica Speciale Sergio Parrillo e del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Aquino, prof. Antonio Tubiello.
Ha preso poi la parola il Sindaco della Città di Aquino che ha espresso il suo plauso per l’attività didattica svolta dalla Scuola dell’Infanzia San Tommaso d’Aquino, sottolineando come la presenza della Scuola Cattolica rappresenti un valore aggiunto per i cittadini, i quali hanno la possibilità di scegliere l’offerta formativa per i propri figli tra quelle proposte da due Istituti. Inoltre, lo stesso primo cittadino ha evidenziato che iniziative come quella della recita natalizia sono fondamentali per mantenere vive le tradizioni cristiane e per prepararci al clima del Natale.
Infine, tra lo sbalordimento dei bambini, è arrivato Babbo Natale che ha portato un dono a ciascun bambino.

Fabio Evangelista

Foto: Pietro Caprio