Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Atina

Verso i festeggiamenti della Madonna di Canneto

Pubblicato il programma delle celebrazioni e il messaggio del Rettore ai capicompagnia per l’organizzazione dei pellegrinaggi

 

Ci si avvicina ai solenni festeggiamenti in onore della Vergine Bruna di Canneto.
Il rettore della Basilica-Santuario, don Antonio Molle, ha reso noti gli appuntamenti religiosi in programma (manifesto Festa 2022) e comunicato in un messaggio (messaggio 21 agosto) rivolto a tutti i capicompagnia le indicazioni organizzative – concordate in Prefettura con le massime autorità del territorio -, per consentire un’ottimale gestione del flusso di pellegrini che accorreranno al Santuario in particolare il 21 agosto. Onde evitare lo spiacevole inconveniente di incappare nella chiusura dell’unica strada di accesso alla Basilica, che permette il transito massimo di 3000 macchine e 50 pullman, viene richiesto di «ridurre al minimo l’utilizzo delle nostre autovetture a favore di pullman organizzati».

Il 12 agosto inizierà la novena di preghiera con particolari intenzioni per le famiglie, le compagnie dei pellegrini, la pace nel mondi, i malati, i giovani e le vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa. Ogni giorno saranno celebrate cinque Sante Messe (alle 08.30, 10.00, 11.30, 17.00 e 20.00), l’ultima delle quali sarà conclusa da una fiaccolata.
Il 21 agosto il vescovo Gerardo Antonazzo presiederà alle 18 la Concelebrazione eucaristica, con la partecipazione delle autorità civili e militari, cui seguirà la processione eucaristica per la Valle di Canneto, che ospiterà alle 21.30 una fiaccolata.
Il 22 agosto, solennità di Maria Santissima di Canneto e VII anniversario della dedicazione della Basilica-Santuario, il Pastore diocesano presiederà alle 11.30 il solenne pontificale. Nel pomeriggio, dopo la Santa Messa delle 16.00, si snoderà dalla Basilica-Santuario la processione di rientro della statua della Madonna di Settefrati; alle 18.00 sarà celebrata a Canneto l’ultima messa in programma.