03-08 Novembre 2013: Pellegrinaggio in Terra Santa presieduto dal Vescovo S.E. Mons Gerardo Antonazzo

“LA TERRA SANTA NELL’ANNO DELLA FEDE SUI PASSI DELLA SALVEZZA”: PROGRAMMA, ISTRUZIONI, ORARI.

La Diocesi ha organizzato il PELLEGRINAGGIO nei luoghi della nostra Salvezza. Si vuole così condividere con voi questa esperienza che segnerà sicuramente la nostra vita e rafforzerà i nostri rapporti di amicizia e di fede. Durante quest’anno la Terra Santa diventa ancor più luogo speciale in cui rinnovare la nostra professione di fede ed un pellegrinaggio nella terra dove Gesù è vissuto può davvero diventare occasione per varcare la soglia di quella porta di cui ci parla il papa nella Lettera Aposotlica con cui è stato indetto l’Anno della Fede.

“La porta della fede (cfr At 14,27) che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa è sempre aperta per noi. E’ possibile oltrepassare quella soglia quando la Parola di Dio viene annunciata e il cuore si lascia plasmare dalla grazia che trasforma. Attraversare quella porta comporta immettersi in un cammino che dura tutta la vita.”

L’itinerario proposto è ricco di visite e suggestioni: ti permetterà di conoscere i luoghi della Sacra Famiglia a Nazareth e Betlemme, seguire le vie percorse da Gesù durante la sua predicazione e gli eventi finali della sua vita terrena a Gerusalemme, scoprendo il Lago di Tiberiade, Cafarnao e la Valle del Giordano.

Un pellegrinaggio nei luoghi in cui Gesù è vissuto e la comunità cristiana ha mosso i suoi primi passi: un itinerario reale che sarà anche un viaggio interiore al cuore delle radici cristiane. Attraverso la Galilea, la Samaria, la Giudea la possibilità per ognuno di ripercorrere le pagine della Bibbia e rivivere parola per parola la sua professione di fede.

Il pellegrinaggio ci conduce a riscoprire e vivere i momenti della Storia della Salvezza a partire dai luoghi dell’Antica Alleanza per giungere a quelli che hanno visto realizzarsi l’Annuncio della Buona Novella. Specialmente in quest’anno potrai rinnovare la tua Professione di fede conoscendo o rivivendo la Terra Santa. A questo tipo di pellegrinaggio sei chiamato a partecipare. Sarà bello condividere assieme quest’esperienza di vita.

ORARI DEL VIAGGIO

ANDATA: Domenica 03 nov 2013

LUOGO DI RADUNO:
Incontro dei partecipanti alle ore 16,30 presso la Cattedrale a SORA e trasferimento in pullman per l’aeroporto di ROMA FIUMICINO. Svolgimento delle pratiche di imbarco e dei controlli per la sicurezza.

PARTENZA DA ROMA
Fiumicino h. 21,35 con volo di linea EL AL

ARRIVO A TEL AVIV,
Disbrigo delle formalità di sbarco.

RITORNO: Venerdì 8 nov 2013
Partenza in pullman per l’Aeroporto di TEL AVIV; svolgimento delle pratiche di imbarco.

PARTENZA DA TEL AVIV h.11,30 con volo di linea EL AL

ARRIVO A ROMA Fiumicino h.14,20
Proseguimento in pullman per SORA

PROGRAMMA

DOMENICA 03 NOV. TEL AVIV – NAZARETH
Arrivo a Tel Aviv. Incontro con la guida PADRE LUCIO e trasferimento in pullman a Nazareth pernottamento in hotel RIMONIM HAMAYAN Nazareth 0039 972 4 650 0000

LUNEDI’ 04 NOV NAZARETH
Mattino:
celebrazione della Messa ore 9 Chiesa di S.Giuseppe e visita di Nazareth: Grotta dell’Annunciazione, Nuova Basilica.Trasferimento e salita Monte Tabor, santuario della Trasfigurazione, visita.
Pomeriggio: proseguimento verso il Lago di Tiberiade visite al Monte delle Beatitudini, Cafarnao casa di S.Pietro e Tabga moltiplicazione dei pani e primato di Pietro, rientro a Nazareth.

MARTEDI’ 05 NOV NAZARETH-BETLEMME
Mattino:
partenza lungo la Valle del Giordano attraverso la Samaria visita al Pozzo di Giacobbe o della Samaritana e Monte Garizim, proseguimento per Gerico ed al sito di Qasr el Yahud luogo del Battesimo di Gesù,rinnovo promesse battesimali.
Pomeriggio: partenza per Betlemme, visita Basilica Natività, Grotta di S.Girolamo celebrazione Santa Messa arrivo a Gerusalemme incontro con PADRE CLAUDIO BOTTINI e sistemazione presso St GEORGE LANDMARK Hotel 00972 2 627 7232.

MERCOLEDI ’06 NOV GERUSALEMME
Visita al Monte degli Ulivi, Getsemani Basilica dell’Agonia ore 09 santa Messa, Pater Noster, Tomba della Madonna. Spianata delle Moschee di Omar e della Cupola d’oro, Muro del pianto e Fortezza Antonia, Flagellazione, Via Crucis, Basilica Santo Sepolcro e Golgota.

GIOVEDI’ 07 NOV GERUSALEMME
Visita al quartiere Armeno con la porta di Sion, Cenacolo Santa Messa, Dormizio Mariae, visita alla Basilica S. Anna e piscina probatica

VENERDI’ 08 NOV.
GERUSALEMME –TEL AVIV- ROMA- SORA
Ore 05 SANTO SEPOLCRO celebrazione santa messa, rientro in hotel per la prima colazione.Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea EL AL alle ore 11,30

N.B.: Gli itinerari presenti in questa circolare potranno essere modificati per necessità logistiche. Tutte le visite saranno comunque rispettate seppure con ordine cronologico diverso da quanto appare in programma.

Documenti: è necessario il passaporto individuale valido per almeno 6 mesi dopo la data di inizio del viaggio; assolutamente nessun altro documento è valido. Non occorrono visti consolari e vaccinazioni. Nessun rimborso compete a chi si presentasse alla partenza senza documento o con documento irregolare e non potesse partire.

Categorie: Tutte Le Notizie