Pellegrinaggio Regionale Francescano del Lazio ad Assisi

stemma - piccolo

Prot. n. 66/2014

Signor Sindaco,

ho il piacere di comunicarLe che nei giorni 3-4 ottobre 2014 si terrà il pellegrinaggio regionale francescano del Lazio ad Assisi, con l’offerta dell’olio per la lampada che arde sulla tomba di San Francesco. Ogni anno, dalla proclamazione di San Francesco e di Santa Caterina da Siena a patroni d’Italia nel 1939, a turno le diverse regioni italiane rinnovano l’offerta dell’olio a nome dell’intero Paese.

Il Lazio ha già compiuto il pellegrinaggio regionale ad Assisi nel 1956, nel 1974 e nel 1994, sempre con larghissima partecipazione di pellegrini, accompagnati dai Vescovi e dalle Autorità della Regione, delle Province e dei Comuni, con i rispettivi gonfaloni.

Il IV pellegrinaggio francescano del Lazio ci offre l’opportunità di approfondire la conoscenza della figura e della spiritualità di San Francesco che ha avuto uno speciale rapporto con la nostra regione, testimoniato nel tempo da numerose e significative presenze francescane diffuse su tutto il territorio. Un apposito Comitato Regionale, in via di costituzione, è incaricato di animare la preparazione dell’evento con appropriate iniziative spirituali e culturali, per riproporre nella maniera più larga possibile il messaggio francescano, che continua ad attrarre tutti, ed in maniera sorprendente sa interpretare l’interesse e i desideri dei giovani. Non mancheranno iniziative anche a livello diocesano, per le quali già chiedo la Sua collaborazione e la presenza delle Istituzioni del territorio.
Nel pellegrinaggio ad Assisi ci ha preceduto il Vescovo di Roma, Papa Francesco, che il 4 ottobre scorso ha voluto onorare San Francesco presentandone a tutti, ed in particolare all’Italia, la ricchezza di umanità, la tensione spirituale e la carità evangelica.

Sono sicuro che la presente comunicazione e l’invito, a cui certamente farà seguito quello del Comune di Assisi, troveranno in Lei e nel Consiglio di codesto Comune, convinta accoglienza, e che non mancherà nelle prossime celebrazioni francescane la presenza e l’attiva partecipazione della Sua comunità.

Ringraziandola per l’attenzione, Le chiedo di accogliere il mio cordiale saluto che desidero estendere ai Suoi collaboratori e a tutti i componenti l’Amministrazione della città e il Consiglio Comunale.

Sora, 22 febbraio 2014

+ Gerardo Antonazzo