Una risposta educativa alle fragilità sociali
Il Centro di ascolto Libera Mente di Sora organizza un CORSO DI FORMAZIONE SULL’ASCOLTO – La cultura dell’ascolto come cultura della relazione – che si terrà nella sede operativa di Via Agnone Maggiore 1 in Sora, per rispondere all’esigenza di impegnare nell’ascolto attivo una schiera di giovani Educatori disposti ad affiancare, sostenere, guidare ragazzi di Scuola Media a rischio dispersione e le loro famiglie.
Il Corso sarà articolato in tre moduli tematici: Il tempo della società e il tempo dell’adolescenza; L’arte dell’ascolto; La relazione d’aiuto.
In una prospettiva interamente rogersiana, arricchita dal lavoro sociale della scuola di Folgheraiter, i riferimenti forti che ci guideranno sono Dialogo non giudicante, Empatia, Colloquio motivazionale, Servizi relazionali.
Il Corso, che ha la durata di nove mesi, si trasformerà in formazione permanente per coloro i quali entreranno nella schiera degli Educatori di Exodus, per fare esperienza della rete sociale di cui Libera Mente è parte.
Sabato 27 settembre alle ore 16.30 ci sarà un primo incontro organizzativo in cui saranno presentate le azioni previste dal Progetto educativo di Libera Mente e i temi del Corso di formazione.
Il Presidente
Prof. Gabriele De Ritis
Recapiti
338.8445910 – liberamente@exodus.fr.it