“Oggi ci hai chiamato Signore a fare festa insieme a te, e allora mano nella mano noi a te veniamo con il cuore pieno di gioia”.
Il fatidico momento è arrivato. Con la celebrazione Eucaristica delle ore 8,30 svoltasi in tutte le parrocchie della nostra zona pastorale siamo ufficialmente entrati nel vivo della Missione Popolare.
Nella zona pastorale di Aquino, per permettere a tutti i fedeli di ascoltare la parola di Dio, è stata trasmessa dalla stazione radiofonica “Radio Gioventù” la messa celebrata da don Gianni, rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, nella chiesa di Santa M.Assunta in Roccasecca.
Nel primo pomeriggio si sono riuniti nelle località di Arce, Roccasecca, Castrocielo e Piedimonte San Germano una moltitudine di bambini e ragazzi per passare un pomeriggio diverso, un pomeriggio in compagnia di Gesù. L’incontro si è articolato con balli e canti associati a momenti di riflessione, di preghiera e di ascolto. Ad ogni bambino è stato consegnato un telefono di carta, simbolo della chiamata che Gesù fa ad ognuno di noi, seguendo l’esempio di Maria che ha donato la sua vita per realizzare i progetti che il Padre aveva pensato per lei.
Sempre nel pomeriggio a Piedimonte San Germano c’è stato l’incontro degli Operatori Pastorali dove hanno ascoltato una Lectio Divina su “Gesù Perfetto Educatore”.
A conclusione di questa prima giornata, in tutte le parrocchie della zona, sono stati allestiti dei centri di ascolto dove missionari religiosi e laici hanno incentrato un dibattito sul tema della fede, attraverso la lettura dell’importante brano biblico dell’Annunciazione.
– Mario Fraioli