Come i precedenti giorni anche mercoledì mattina la III giornata di Missione a Sora è iniziata con le Lodi e la Santa Messa celebrata da Don Franco Proietto, Guida spirituale del seminario di Anagni e Parroco di Palestrina, a Santo Spirito e la successiva esposizione del Santissimo Sacramento. Ma questa mattina a differenza delle prime due giornate oltre i Seminaristi ed i Missionari impegnati nella Missione la Chiesa era piena anche di tante persone che sapendo della Missione hanno voluto partecipare alla Celebrazione.
Anche questa mattina i seminaristi si sono recati presso le Scuole della zona. Mentre nel pomeriggio Don Franco si è recato nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano presso il Centro di Ascolto in Via Parini con il parroco Don Paolo Galante. Qui ha incontrato le Famiglie e parlato loro della sua esperienza di Missionario in Africa e delle caratteristiche del cristiano che oggi dovrebbe recuperare l’essenza delle prime comunità cristiane soffermandosi in particolare sulla lettura del versetto 42 cap. II degli ATTI DEGLI APOSTOLI.
I seminaristi si sono recati presso gli oratori per giocare ma soprattutto per aiutare i bambini ad incontrare Cristo, presso il Centro Pastorale San Luca erano presenti anche Don Ercole Di Zazzo parroco di Broccostella e gli operatori e Missionari della parrocchia di Sant’Antonio di Padova e Santa Restituta V.M. di Carnello e di San Bartolomeo e San Silvestro. I ragazzi prima si sono cimentati in una divertentissima Caccia al Tesoro poi i Laboratori della Fede e infine costruito aquiloni e fiori da carta. Nell’oratorio della Chiesa di San Domenico si è svolto l’Oratorio dei fanciulli guidato dal seminarista Giuseppe Curtò insieme a Don Felice.
In serata si sono svolti i Centri di Ascolto. A Broccostella nella sala Parrocchiale adiacente la Chiesa della Parrocchia di Santa Maria della Stella il tema centrale sviluppato è stato Gesù. Nella Sala Gioia della Chiesa di Santa Restituta dopo la preghiera iniziale guidata da Don Giovanni De Ciantis il Centro di Ascolto è stato tenuto dalla Missionaria Sabrina Paolucci della comunità neocatecumenale. La comunità neocatecumenale ha animato anche il Centro di Ascolto presso la sala parrocchiale della Chiesa del Divino Amore di Sora, il Resp. delle Comunità Neocatecumenali della Basilica di San Domenico di Sora, Avv. Bruno Forte, ha posto alla platea la domanda: “chi è Dio per te”. Forti ed emozionanti sono state le risposte offerte dai partecipanti e le riflessioni sulle proprie storie. Interessanti i riferimenti biblici ad Abramo e Giobbe. L’incontro è terminato con la lettura del Vangelo dell’Annunciazione (Lc 1, 26-38) e con la domanda: “come Maria, sei disposto a dire di si a Dio ed a far parte del progetto che Lui ha fatto per la tua vita?”.
Nella Chiesa di San Ciro accesa discussione si è accesa tra i numerosi partecipanti provocati dall’Avv. Rino Troiani su temi storici quali l’esistenza storica di Gesù ma anche moto forti e sentiti in prima persona da molti presenti quali la comunione dei divorziati. Grande affluenza c’è stata anche nella Chiesa delle Suore a Carnello dove c’era Don Franco Proietto.
– Riccardo Petricca