Come tutte le mattine di questa settimana la V giornata della Missione Popolare diocesana è iniziata con le Lodi Mattutine, la Santa Messa celebrata da Don Franco Proietto, Guida Spirituale del Seminario Leoniano di Anagni, insieme a tutti i Seminaristi, i Missionari e gli operatori parrocchiali. La Santa Messa si è celebrata nella Chiesa di Santo Spirito e successivamente c’è stata l’esposizione del Santissimo che è rimasto esposto, come suggerito dal vescovo fino alle 18:00, molti fedeli che erano a Sora si sono fermati in Chiesa per pregare e per confessarsi.
Al termine della Messa Don Franco ed i Seminaristi si sono recati nelle scuole incontrando i ragazzi sia delle scuole medie che superiori della zona. In particolare Gialuca ci ha raccontato della bella esperienza vissuta con questi ragazzi, in particolare questa mattina si sono recati al liceo classico, artistico e socio-pedagogico terminando così la visita a tutti le scuole superiori della zona.
Nel pomeriggio non si sono svolti gli oratori con i ragazzi come le precedenti giornate ma al centro Pastorale San Luca si è svolto l’incontro con i volontari, le famiglie e gli amici dell’UNITALSI in prima fila. Un intenso momento di preghiera con la liturgia della Parola. Al termine don Franco ha ricordato come la missione di ogni uomo stia nel togliere il peso che schiaccia chi è meno fortunato di noi, fino ad alleviarlo anche solo con un abbraccio o un sorriso.
In serata nella chiesa del Divino Amore a Pontrinio c’è stato il centro d’ascolto per i giovani e con i giovani. Dopo un momento introduttivo di Don Franco c’è stato un momento di condivisione sui due brani del vangelo con Gianluca che ha lasciato ai ragazzi tre parole su cui riflettere: Conoscersi…. Decidersi…. Giocarsi e così seguire Lui!
Al termine dell’incontro diversi giovani si sono trasferiti giù ad Isola del Liri per partecipare a Luci nella Notte.
– Riccardo Petricca
– Foto Carla Cristini e Orietta Sarracini