Le spettacolari foto ed il video dell’immersione effettuata sabato 20 Settembre a Sorrento sullo Scoglio del Vervece dagli amici dell’Assoscuba (Associazione Apneisti & Subacquei Sorani) con il Presidente Lello Capasso non necessitano di commenti ma parlano da sole.
L’esperienza dell’immersione in un paradiso naturale nel blu del golfo di Sorrento, l’incontro e la Preghiera sul profondo del mare con la Madonna del Vervece, protettrice dei subacquei, che in mano stringe il Rosario con la dolcezza di Madre premurosa, è ‘un’esperienza veramente indescrivibile’ come ci racconta Maria dell’Assoscuba.
Lo scoglio del Vervece è uno scoglio di grandi dimensioni, situato a pochi chilometri dal capo di Sorrento, e a circa un Km in direzione nord-ovest della Marina della Lobra di Massa Lubrense.
Il nome Vervece in napoletano “o Revece” deriva dal termine latino vervex, che vuol dire caprone, per questo lo scoglio viene anche denominato “il marito di Capri”, visto che il termine Capri in latino capreae vuol dire posto delle capre, visto che in passato, la pastorizia caprina costituiva un aspetto caratteristico del paesaggio e dell’economia dell’isola di Capri.
A circa dieci metri di profondità alla base dello scoglio è posta la statua in bronzo dellaMadonna del Vervece, protettrice dei subacquei.
Ogni anno la seconda Domenica di Settembre si celebra la festa della Madonnina, che vede riuniti subacquei, famosi e meno famosi, provenienti da ogni luogo e molti devoti.
Sullo scoglio viene celebrata la Messa è successivamente i sub depongono una corona di fiori intorno alla Madonna in memoria delle vittime del mare.
– Riccardo Petricca
– Foto Assoscuba (Lello Capasso, Alessandro Ciatti, Michele di Cristo, Tonino Piselli)
Video Immersione allo Scoglio del Vervece di Filippo Ramiccia.