Messaggio di don Pasqualino Porretta Direttore del Centro Missionario Diocesano

La celebrazione della 88.ma GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE, in calendario DOMENICA 19 OTTOBRE, promossa dalle Pontificie Opere Missionaria della Fondazione Missio, costituisce, per sua natura e finalità, l’ora dell’empatia e della condivisione, di una solidarietà fattiva all’insegna della gratuità.

Il tema scelto, quest’anno, per la celebrazione dell’Ottobre Missionario e della Giornata Missionaria Mondiale è: “PERIFERIE, CUORE DELLA MISSIONE”, significando che occorre coltivare una visione decentrata della missione extra moenia o “fuuori le mura”, ossia non considerando il mondo a partire dalla Chiesa, ma, dall’oposto, pensando la Chiesa e dunque la missione, a partire da una società planetaria che ha estremo bisogno di redenzione. A questo proposito, papa Francesco, nel tradizionale messaggio per la Giornata Missionaria, auspica un rinnovato fervore apostolico nelle nostre comunità, nella consapevolezza che la gioia del Vangelo scaturisce dall’incontro con Cristo e dalla condivisione cpn i poveri. Ecco che allora il personale contributo economico in occasione della Giornata Missionaria è il segno di un’oblazione di se stessi, prima al Signore e poi ai fratelli, perché la propria offerta materiale diventi strumento di evangelizzazione di un’umanità che si costruisce sull’amore.

La carità, dunque, è un modo per sostenere le giovani Chiese e con esse i nostri missionari, nelle attività di evangelizzazione. Bisogna capire che sostenere questa Colletta, significa davvero aiutare tutti coloro che evangelizzano: la posta in gioco è la solidarietà intesa come superamento di ogni privilegio e particolarismo, perché la Missione con la “M” maiuscola è un incarico condiviso da ogni battezzato, nel nome di Dio.

La Giornata Missionaria deve essere GRANDE COME IL CUORE.

Un caloro invito a celebrare, solennemente, la Giornata, sensibilizzando fedeli, persone sensibili al problema missionario, alla condivisione materiale, alla generosità, allo scopo di far sentire il grande ed immenso volto missionario di tutte le nostre comunità parrocchiali, gruppi-associazioni-movimenti, e, di conseguenza, di tutta la nostra Chiesa Diocesana.

Buona Giornata Missionaria!

don Pasqualino Porretta