Madonna di Canneto a Meta

Anche una brillante luna piena, ieri sera, ha accolto l’immagine della Madonna di Canneto nella Parrocchia Santissima Trinità di Meta, frazione di Civitella Roveto. Dopo la Santa Messa celebrata da Don Antonio Molle e la cerimonia di congedo nella chiesa di San Giovanni Battista, la bella statua è stata accompagnata nel piccolo borgo ai piedi del Monte Viglio. Prima della partenza, Don Antonio ha voluto ringraziare Don Franco Geremia, tutte le associazioni e i fedeli di Civitella che, per cinque giorni si sono stretti intorno alla Vergine Bruna.

Una volta arrivata a Meta, la Madonna di Canneto è stata salutata dai canti e dalle preghiere delle tante persone emozionate che erano ad attenderla alle porte del paese. Una lunga processione l’ha poi scortata, tra le caratteristiche stradine addobbate e illuminate, fino alla chiesa parrocchiale.

Tanta la commozione della comunità che è stata poi affettuosamente ringraziata da Don Antonio, il quale l’ha definita “madre di vocazioni” per i tanti sacerdoti che ha donato alla diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo, tra i quali Monsignor Angelo Mariani, confessore nel santuario di Canneto, in cui si è recato a celebrare Messa fino all’età di 99 anni. Il rettore, prima della benedizione, ha infine lodato la presenza dei tanti ragazzi, “corona della Madonna”.

– Maria Caterina De Blasis

– Foto di Benedetto Di Pietro