Un modo tutto nuovo di «fare comunione»

Mi Piace!!! … Condivido!!!

Da 9 mesi la Diocesi di Sora – Aquino – Pontecorvo ha incorporato come canale di comunicazione la pagina facebook “Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo”. Perché  Facebook è il social network più utilizzato in Italia e nel mondo generando il 66% dell’intero traffico web delle piattaforme social, così la diocesi può arrivare a più persone, soprattutto a quelle che erano fuori del cerchio dell’informazione. Questo social network ci ha permesso, con la creazione della pagina, costruire una rete di contatti per la condivisione di messaggi, notizie, video, fotografie. Facebook ci offre tre pulsanti (Mi piace, Commentare, Condividi) che rappresentano “la rete” con la quale il social cattura utenti e contenuti per portarli sulle proprie bacheche, alimentando il coinvolgimento della community e creando così nuove occasioni di contatto, di condivisione e di advertising.

Mi piace

Cliccare su Mi piace sotto un elemento è un modo semplice per far sapere che quell’elemento ti piace. È un gesto di apprezzamento o  approvazione di quello che viene comunicato. Hai visto e giudichi che quel post gode della tua stima o del tuo interesse. Comunque rimane come una cosa che ti è piaciuta e che porti con te, anche se solo nel pensiero.

Commenta

Quando il post provoca in te delle reazioni e hai il coraggio di farlo sapere agli altri, lo commenti, lasciando una testimonianza di quello che hai provato al vedere quella immagine o a leggere quell’articolo. Commentare è sempre positivo, perché è un invito alla condivisione e permette a quello che lo ha pubblicato di avere un confronto con l’utente. Il Commentare implica un coinvolgimento maggiore rispetto al Mi piace, perché nel commento tu lasci un qualcosa di te, arricchisci quello che hai trovato, lasciando la tua traccia.

Condividere un post, è un passo ulteriore. Perché con un solo click metti in comunione quello che fino a quel momento era solo per te; non stai mettendo solo in rete ma stai mettendo in comunione. La condivisione ti permette di fare proprio quello che hai visto, perché ti porti tra le tue cose, nella “tua bacheca” un po’ degli altri. Il condividere è dare e ricevere, perché ti aiuta a far arrivare ad altri quello che ha lasciato prima qualcosa in te. Permette lo scambio continuo e reciproco, ti arricchisce e arricchisce portando una linfa di positività, di creatività  e di speranza nei tuoi contatti che a sua volta possono anche loro condividere con altri. Fa vedere agli altri il tuo senso di appartenenza a un gruppo, dice quello che sei e quello che credi. Soddisfa il tuo bisogno di appartenenza a una comunità viva che annuncia con convinzione la gioia della Fede in Cristo Salvatore.

Mettiamo in comunione per aiutare tutti a sentirsi parte di una comunità che non vuole escludere nessuno e vuole arrivare alle periferie dell’individualismo, dell’abbandono, della solitudine, della tristezza e della sofferenza.

Don Tomás Jerez

Categorie: Diocesi,Tutte Le Notizie