Coraggio, sono io, non temete! Assemblea Diocesana di Azione Cattolica

Domenica 19 ottobre presso il Centro Pastorale “San Luca” a Sora, i ragazzi, i giovani e gli adulti di Azione Cattolica si sono riuniti per vivere insieme l’Assemblea Diocesana di inizio anno associativo, con la piacevole presenza del Vescovo Gerardo Antonazzo e del Delegato regionale per l’AC Vincenzo Danieli.

Dopo la preghiera iniziale, il Vescovo ha fatto una riflessione sul brano che accompagna il cammino associativo di quest’anno, “Coraggio sono io” tratto dal Vangelo di Marco [Mc 6,45-52], ponendo l’accento in particolare al riconoscere il volto del Signore quando viviamo momenti di difficoltà aprendo il nostro cuore a Lui.

Il delegato regionale, che si è mostrato molto vicino e riconoscente alla nostra Ac diocesana, ha parlato della “Vocazione laica”, delle scelte che tutti giorni siamo chiamati a fare, alla luce della lettera scritta per questo anno Pastorale dal Vescovo Antonazzo e degli orientamenti triennali dell’Ac nazionale. Il nostro essere  laici di Ac deve entrare in sintonia con la nostra realtà, con la società e il mondo che viviamo anche con tutte le sue complessità; ognuno è responsabile del proprio ambiente di vita, ma questo si esplica insieme agli altri, fraternamente.

L’ultimo intervento è stato del Presidente diocesano che ha rimarcato l’attenzione che la nostra Ac diocesana sta ponendo sulle relazioni interpersonali di vita buona, intrecciandole con le tre sfide  individuate dalla Presidenza nazionale: le relazioni basate sull’Amore reciproco, la Famiglia e l’incontro con Gesù, questa esperienza vissuta all’interno dei gruppi attraverso i cammini formativi.

I vari interventi sono stati intervallati da momenti guidati dai settori. Gli adulti attraverso un breve gioco ci hanno fatto riflettere sul senso della missionarietà, sul conoscersi, sul decidersi e poi mettersi in gioco e uscire fuori per cercare l’altro.

I ragazzi dell’ACR hanno riflettuto sul SI, sull’importanza e sulle conseguenze di questa risposta soprattutto nella vita di tutti i giorni.

Ha concluso l’assemblea il settore giovani con un breve momento di Adorazione Eucaristica guidata dall’Assistente don Fabrizio Caucci, riflettendo sul fatto che la Vocazione passa per una chiamata, ma soprattutto per una risposta, che va meditata e pensata nel silenzio e nella riflessione, frutto di un discernimento fatto con l’aiuto della preghiera.

– Rosamaria Ferri Segretaria Diocesana di AC

Categorie: Diocesi,Tutte Le Notizie