La Madonna di Canneto a San Vincenzo Valle Roveto: fotografie e testimonianza di un fedele

Non e’ assolutamente semplice….per niente facile descrivere con le semplici parole la grande emozione e commozione che la comunità’ parrocchiale di San Vincenzo Valle Roveto ha provato ieri con l’arrivo della Benedetta Icona, raffigurante la Santissima Madre di Gesù’ e Signora Nostra, Madonna di Canneto.

Il suo apparire a distanza, uscendo dalla curva sulla strada che da Roccavivi immette a San Vincenzo, e’ stato come un fiume in piena che, esondando dagli argini, invade tutto l’ambiente circostante, a differenza pero’ di questo fenomeno che in natura spesso ha carattere distruttivo, e’ stata un’inondazione di Amore che ha sommerso i cuori di tutti i presenti.

Dopo un primo momento di Raccoglimento e di Preghiera che ha accolto questa preziosissima presenza tra noi, una Processione gioiosa e festante ma composta ha accompagnato con il canto l’ingresso della Madonna di Canneto in paese, tra strade abbellite da infinite luci, candele, torce e centinaia (mille) di palloncini bianchi e celesti, fino alla piazza antistante la Casa di Dio ma ancor prima di varcarne la soglia, la Comunità’ ha voluto in qualche modo Salutarne l’arrivo con tutti gli onori che merita, dando vita ad un emozionante momento grazie a splendidi fuochi d’artificio che hanno squarciato il cielo di luci e colori.

Abbiamo vissuto momenti veramente preziosi e significativi anche subito dopo, quando i Sacerdoti presenti, Don Domenico Buffone, Il Rettore del Santuario di Canneto Don Antonio Molle e Don Giuseppe Siciliano, al rito di accoglienza hanno dato piena dimostrazione di Fede e Fratellanza elevata all’ennesima potenza con la loro enorme commozione nel dimostrare tutto l’Amore che provano verso la Madonna, la Santa Madre. Non da meno i fiori che stanno sbocciando nel Seminario di Anagni. Questo loro essere Pastori ha invaso tutta la Comunità’ presente in Chiesa, Comunità’ che ne ha respirato la vera essenzialità’ dell’essere Servi di Dio.

Grazie a questa Immagine della Madonna abbiamo potuto vivere ore indimenticabili che hanno segnato i nostri cuori, bagnato i nostri occhi ma ancor di più’ rafforzato il nostro essere figli di Dio. Immagine che si e’ trasformata in Presenza Vera.

Vorrei concludere con la consapevolezza che queste poche righe non saranno sicuramente sufficienti per descrivere le sensazioni e le emozioni provate, cosa che invece e’ riuscito a fare Don Domenico con una sola parola utilizzata nell’accompagnare e consegnare La Madonna Di Canneto ai fratelli di Castronovo, con grande commozione:

“GRAZIE Madre santissima per la tua presenza in questa nostra piccola Comunità’, un Grazie particolarmente sentito che in queste 6 lettere racchiude un significato veramente Speciale”.

Categorie: Diocesi,Peregrinatio