Ai Vicari Foranei e
ai Parroci
della Diocesi di Anagni-Alatri
Oggetto: incontro di preghiera con la Signora Vicka Ivankovic – Fiuggi, 8 novembre 2014
Carissimi,
mi è giunta notizia al riguardo di un incontro di preghiera con la Signora Vicka Ivankovic, legata con i fenomeni di Medjugorje, che dovrebbe aver luogo a Fiuggi l’8 novembre p.v. al Centro Congressuale Palaterme.
In conformità con le “Norme per procedere nel discernimento di presunte apparizioni e rivelazioni”, la Congregazione per la Dottrina della Fede sta continuando l’esame degli aspetti dottrinali e disciplinari dei fatti di Medjugorje. Fino ad ogni ulteriore disposizione da parte della Santa Sede, ci si deve attenere a ciò che è già stato stabilito dai Vescovi della ex Jugoslavia nella dichiarazione di Zara del 10 aprile 1991: “Sulla base delle ricerche finora compiute, non è possibile affermare che si tratti di apparizioni o di rivelazioni soprannaturali”. Pertanto non è consentito al clero e ai fedeli di nessuna Diocesi partecipare a incontri, conferenze o celebrazioni pubbliche nelle quali verrebbe data per scontata la loro attendibilità (cfr Congregazione Dottrina per la fede).
In considerazione di quanto sopra, e in forza dell’impegno di custodia e vigilanza che mi compete (CJC, c. 835 e 838, par. 4), per evitare confusione e scandalo invito il clero e i fedeli non solo di questa Diocesi, ma di ogni appartenenza ecclesiale, a non prendere parte all’iniziativa di cui sopra.
Tanto vi comunico perché i gruppi che organizzano siffatti eventi agiscono in modo totalmente autonomo, senza informare l’Ordinario. E, quindi, non so se sia possibile – e sarebbe la cosa migliore – annullare l’incontro.
Ai Vicari Foranei e ai Parroci incombe l’obbligo di rendere pubblica la proibizione di partecipare a tali riunioni e la dissociazione da simili iniziative, che destano sconcerto nei fedeli e non manifestano la comunione con il Vescovo.
Anagni, 23 ottobre 2014
+ Lorenzo Loppa