Ritiro spirituale mensile: primo incontro del Vescovo Gerardo con tutti i presbiteri e diaconi della diocesi

stemma-vescovo-sora

Prot. Vescovo 13/2014

Carissimi Sacerdoti e Diaconi,

è provvidenziale che il primo incontro del Vescovo con tutti i suoi presbiteri e diaconi avvenga in occasione del ritiro spirituale mensile, programmato per martedì 4 novembre 2014.

La vera comunione presbiterale, infatti,  prende forza dalla convergenza interiore e fraterna intorno al mistero di Cristo: Lui è la ragione della nostra chiamata e della nostra missione. Perdere di vista il Signore, facendo prevalere la dispersione e la dissipazione della vita quotidiana, è svuotare la propria identità apostolica, e quindi smarrire la ragione vera del proprio agire pastorale. La prima esperienza alla quale il Signore ci ha chiama è “stare con Lui” (cfr. Mc 3,14). La cura della vita propria interiore, soprattutto nella dimensione verginale dell’intimità con l’amore del Maestro, deve prevalere come la vera anima del nostro apostolato. L’appuntamento mensile del ritiro spirituale ci provoca a riportare il ministero a questa verità basilare,  perché non si riduca ad uno sterile e proibitivo attivismo.

A tal proposito,  richiamo la nostra attenzione  su un importante passaggio della Lettera apostolica di s. Giovani Paolo II:  “Prima di programmare iniziative concrete occorre promuovere una spiritualità della comunione… Spiritualità della comunione significa innanzitutto sguardo del cuore portato sul mistero della Trinità che abita in noi, e la cui luce va colta anche sul volto dei fratelli che ci stanno accanto. Spiritualità della comunione significa inoltre capacità di sentire il fratello di fede nell’unità profonda del Corpo mistico, dunque, come «uno che mi appartiene», per saper condividere le sue gioie e le sue sofferenze, per intuire i suoi desideri e prendersi cura dei suoi bisogni, per offrirgli una vera e profonda amicizia… Non ci facciamo illusioni: senza questo cammino spirituale, a ben poco servirebbero gli strumenti esteriori della comunione. Diventerebbero apparati senz’anima, maschere di comunione più che sue vie di espressione e di crescita”(Novo millennio ineunte, 43).

Inizieremo il Ritiro alle ore 9,30 con la recita dell’Ora media nella Chiesa Cattedrale di Sora, per poi proseguire con  la meditazione tenuta da p. Ottavio De Bertolis s.j. Seguirà l’ adorazione eucaristica, durante la quale possiamo celebrare per noi il sacramento della riconciliazione. L’ultima parte della mattinata la dedicheremo ad una fraterna condivisione. Siamo anche inviati a consumare insieme il pranzo in Seminario, fissato per le 12,30.

Vi porto nel cuore con immenso affetto e gratitudine.

Sora, dalla Sede Vescovile, 01 novembre 2014

+ Gerardo Antonazzo