Gli Scouts della’AGESCI Sora 1 aprono l’anno Scout 2014-2015

 

Si svolgerà domenica 23 novembre 2014, a partire dalle ore 8,30, presso la Parrocchia del Divino Amore, nel quartiere Pontrinio di Sora, la cerimonia di apertura dell’anno scout del gruppo AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) Sora 1.

Durante la stessa verrà celebrato il rito dei passaggi dalla branca dei Lupetti (bambini/e dai 7 ai 12 anni) a quella del Reparto (ragazzi/e dai 12 ai 16 anni) e da quest’ultima al Clan/Fuoco (ragazzi/e dai 16 ai 21 anni). Dopo aver partecipato alla messa delle ore 10,30, presso la stessa chiesa parrocchiale, il tutto si concluderà alle 15,30, con un grande gioco comunitario.

Anche quest’anno, così come ogni altro trascorso nella comunità locale e nella comunità diocesana, a tutti i componenti del gruppo è richiesto di adempiere all’impegno di lasciare il mondo migliore di come lo si è trovato, con il sorriso sulle labbra.

Come risaputo, lo scautismo mondiale è un movimento educativo di giovani e per i giovani, che esprime un ideale di vita.

I suoi principi ispiratori universali, sono sintetizzati nella Promessa, nella Legge scout e nel Motto “Estote Parati” (Sii preparato).

Il ragazzo e la ragazza non solo entrano a far parte della grande famiglia degli Scouts, ma si impegnano di fronte a Dio e al mondo, forti della fiducia che sentono riposta in loro e della libertà con cui aderiscono a questo ideale, per giocare un ruolo responsabile nella vita.

E per dirla con le parole di Enrico Brizzi, giovane scrittore bolognese (il suo romanzo più famoso, nonché quello dell’esordio, non ancora ventenne, è “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”), in un’intervista alla rivista associativa “Proposta Educativa” (la n. 4/2012 del 22/10/2012): “(…) il percorso negli scout mi ha accompagnato da quando ero bambino fino all’età adulta. (…) Nello scautismo  si cammina, sia in senso fisico, sia in senso simbolico, dell’impegnarsi, del crescere. (…) impari a prenderti delle responsabilità. (…) In un mondo dove gli adulti hanno paura a lasciare soli i ragazzi, dove non c’è più lo spazio del cortile e della strada dove confrontarsi e crescere imparando a cavarsela, l’esperienza che offre lo scautismo è importante e formativa. E’ l’esperienza del mettersi al servizio. Giovani (e meno giovani) capi che usano il tempo libero per educare i ragazzi a questi valori (…)”.

Tutto il gruppo scout AGESCI Sora 1 ci tiene, infine, a ringraziare Don Francesco Cancelli e la sua comunità parrocchiale, per l’ospitalità concessa, così come ringrazia il Vescovo Gerardo e l’assistente ecclesiastico del Gruppo Don Ercole Di Zazzo, per la loro costante presenza e per il loro fondamentale sostegno.

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere ai Capi Gruppo, Sonia e Vincenzo (tel. 348.5928680).

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie